AgenPress – Bethel Park, un piccolo sobborgo di Pittsburgh in Pennsylvania, è sotto shock dopo che l’FBI ha identificato un giovane del posto, Thomas Matthew Crooks, come la persona che ha sparato a Donald Trump durante un comizio elettorale , sconvolgendo la nazione.
Gli inquirenti ritengono che Crooks, armato di un fucile semiautomatico AR-15, abbia aperto il fuoco contro l’ex presidente mentre si stava rivolgendo a una folla a Butler, in Pennsylvania, uccidendo un membro del pubblico e ferendone altri due.
Secondo quanto riferito dalle autorità, il ventenne addetto alla cucina è stato ucciso a colpi di arma da fuoco sul posto da un cecchino dei servizi segreti.
I vicini di casa sono sotto shock e apparentemente incapaci di comprendere come un giovane tranquillo sia ora accusato della sparatoria.
L’FBI, da parte sua, ha dichiarato soltanto che Crooks era il “soggetto coinvolto nel tentato assassinio dell’ex presidente e che era in corso un’indagine attiva”.
Le forze dell’ordine ritengono che l’arma utilizzata per sparare a Donald Trump sia stata acquistata dal padre di Crooks.
Parlando a condizione di mantenere l’anonimato, due ufficiali hanno detto all’AP che il padre di Crooks ha acquistato un’arma almeno sei mesi fa.
Secondo quanto riportato dai media statunitensi, Crooks indossava una maglietta di Demolition Ranch, un canale YouTube noto per i suoi contenuti su armi e demolizioni. Il canale ha milioni di iscritti e presenta video su diverse armi e dispositivi esplosivi.
Il giorno dopo la sparatoria, fonti delle forze dell’ordine hanno riferito nel veicolo di Crooks erano stati trovati dispositivi sospetti.
Il sospettato era in possesso di un’apparecchiatura disponibile in commercio che sembrava in grado di azionare i dispositivi.
Sono stati chiamati sul posto degli artificieri per mettere in sicurezza gli ordigni e analizzarli.
Dopo aver accertato l’identità di Crooks, la polizia e le agenzie stanno indagando sul suo movente.
“Al momento non abbiamo un movente identificato”, ha affermato Kevin Rojek, agente speciale responsabile dell’FBI di Pittsburgh, durante un briefing sabato sera.
L’inchiesta su quanto accaduto potrebbe durare mesi e gli investigatori lavoreranno “instancabilmente” per identificare il movente di Crooks, ha affermato il signor Rojek.
Il padre di Crooks, Matthew Crooks, ha detto che stava cercando di capire “cosa diavolo sta succedendo”, ma che avrebbe “aspettato di parlare con le forze dell’ordine” prima di parlare di suo figlio.
Secondo l’FBI, la famiglia di Crooks sta collaborando con gli investigatori. Finora è emerso un quadro confuso, e a tratti contraddittorio, della personalità di Crooks.
Parlando con l’agenzia di stampa locale KDKA, alcuni giovani del posto che andavano a scuola con lui lo hanno descritto come un solitario, spesso vittima di bullismo e che a volte indossava “tute da caccia per andare a scuola”.
Un’altra sua ex compagna di classe, Summer Barkley, lo ha descritto in modo diverso, dicendo che “prendeva sempre buoni voti nei test” ed era “molto appassionato di storia”.
“Sembrava che sapesse tutto di governo e storia. Ma non era niente di straordinario… era sempre gentile”. Lo descrisse come una persona molto amata dai suoi insegnanti. Altri lo ricordavano semplicemente come una persona tranquilla.
“Era lì, ma non mi viene in mente nessuno che lo conoscesse bene”, ha detto un ex compagno di classe, che ha chiesto di restare anonimo. “Non è un tipo a cui penso davvero. Ma sembrava stare bene”.
Jameson Myers, ex membro della squadra di tiro della Bethel Park High School, diplomatosi insieme a Crooks nel 2022, ha dichiarato alla CBS di non essere stato selezionato per la squadra.
“Non è nemmeno entrato nella squadra junior varsity dopo il provino”, ha aggiunto il signor Myers. “Non è mai tornato ai provini per il resto del liceo”.
Il signor Myers ricorda Crooks come un ragazzo apparentemente “normale” che “non era particolarmente popolare ma non veniva mai preso di mira o cose del genere”.
“Era un bravo ragazzo che non parlava mai male di nessuno e non l’ho mai ritenuto capace di nulla di ciò che gli ho visto fare negli ultimi giorni.”
Altri membri della comunità hanno semplicemente affermato di essere rimasti scioccati dal fatto che il presunto autore della sparatoria potesse provenire dalle tranquille vie alberate di Bethel Park.
Tra loro c’era Jason Mackey, un 27enne del posto che vive vicino alla residenza dei Crooks e che ha lavorato nella sua scuola quando era studente.
Nonostante il signor Mackey abbia affermato di non conoscere personalmente Crooks, è ancora scosso da un senso di incredulità.
“È semplicemente scioccante. Non penseresti mai che un evento di questa portata possa capitare proprio nel tuo giardino. È semplicemente una situazione folle”.
Due “dispositivi sospetti” sono stati trovati a casa di Thomas Matthew Crooks, entrambi sono stati inviati al laboratorio dell’FBI per una valutazione. “L’FBI ha perquisito la casa e il veicolo dell’assassino per raccogliere ulteriori prove. I dispositivi sospetti trovati in entrambi i luoghi sono stati messi in sicurezza dagli artificieri e vengono valutati presso il laboratorio dell’Fbi”.