AgenPress. Oggi si celebra l’anniversario della Guardia di Finanza. In questa significativa occasione, il Prefetto Francesco Tagliente, nella veste di Presidente della Fondazione OMRI, anche a nome dei Consiglieri di Amministrazione, ha espresso i più sentiti auguri e la profonda gratitudine al Comandante Generale Andrea de Gennaro e a tutti i finanzieri, in servizio ed in congedo di ogni ordine e grado.
La Guardia di Finanza, quale Polizia Economico-Finanziaria a tutela del bilancio dell’ U.E. e del nostro Paese, è fondamentale per la lotta all’evasione ed alle frodi fiscali, al contrasto alla criminalità economica e al concorso per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica a fianco delle consorelle forze di polizia. Il Corpo garantisce la trasparenza dei mercati, protegge il patrimonio culturale e ambientale, e contrasta il contrabbando e il traffico di sostanze illecite. Inoltre, svolge un ruolo cruciale nel monitoraggio delle frontiere e nella prevenzione del riciclaggio di denaro.
“Il vostro impegno costante e la vostra dedizione – ha sottolineato Tagliente – sono pilastri fondamentali per la sicurezza ed il benessere del nostro Paese. Il lavoro instancabile e il sacrificio dimostrati quotidianamente da ciascuno di voi meritano il nostro più alto riconoscimento e la nostra sincera riconoscenza. Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto e continuate a fare per l’Italia” ha concluso. “Auguri di buona festa a tutti voi.”