Usa preoccupati per fornitura armi della Russia alla Corea del Nord. Rappresenta una “seria minaccia” alla pace e alla stabilità nella penisola coreana

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’idea di Vladimir Putin secondo cui la Russia potrebbe fornire armi alla Corea del Nord è “incredibilmente preoccupante”, ha detto un alto funzionario americano, giorni dopo che Putin e il leader del Nord, Kim Jong-un, hanno firmato un patto di difesa che richiede ai loro paesi di fornire armi immediate alla Corea del Nord. assistenza militare se uno dei due viene attaccato.

Matthew Miller, portavoce del Dipartimento di Stato americano, ha affermato che la fornitura di armi russe a Pyongyang “destabilizzerebbe la penisola coreana, ovviamente, e potenzialmente… a seconda del tipo di armi fornite… violerebbe le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che la stessa Russia ha sostenuto”. .

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministero degli Esteri della Corea del Sud hanno affermato che il trattato tra Russia e Corea del Nord rappresenta una “seria minaccia” alla pace e alla stabilità nella penisola coreana. Blinken ha affermato che gli Stati Uniti prenderanno in considerazione “varie misure” in risposta al patto, che ha elevato i legami tra gli stati colpiti dalle sanzioni al livello più alto dai tempi della guerra fredda.

La Corea del Sud ha convocato l’ambasciatore russo per protestare contro il patto con la Corea del Nord, mentre le tensioni al confine continuano ad aumentare.

Seoul ha anche detto che prenderà in considerazione la possibilità di fornire armi all’Ucraina , scatenando una risposta rabbiosa da parte dell’ambasciatore russo, Georgy Zinoviev, che ha definito inaccettabili i tentativi di ricattare e minacciare la Russia, secondo l’agenzia di stampa russa Tass.

Venerdì, nel suo incontro con Zinoviev, il vice ministro degli Esteri del Sud, Kim Hong-kyun, ha condannato il trattato e ha invitato la Russia a sospendere immediatamente la cooperazione militare con la Corea del Nord.

L’attrito sulle spedizioni di armi ad entrambe le parti in guerra in Ucraina è peggiorato questa settimana, a causa delle speculazioni secondo cui Putin e Kim avrebbero discusso di forniture aggiuntive di missili e munizioni alla Corea del Nord per l’uso da parte delle forze russe quando si sono incontrati a Pyongyang.

Giovedì, durante una visita di Stato in Vietnam , Putin ha affermato che la fornitura reciproca di armi russe al Nord sarebbe una risposta adeguata alla fornitura di armi da parte dell’Occidente alle forze ucraine.

“Coloro che inviano questi [missili in Ucraina] pensano che non ci stiano combattendo, ma ho detto, anche a Pyongyang, che ci riserviamo il diritto di fornire armi ad altre regioni del mondo, per quanto riguarda i nostri accordi” con il Nord Corea, ha detto Putin. “Non lo escludo.”

Putin, che ha incontrato Kim per la seconda volta in nove mesi, ha anche avvertito la Corea del Sud che commetterebbe un “grosso errore” se decidesse di fornire armi all’Ucraina.

“Spero che ciò non accada”, ha detto ai giornalisti ad Hanoi. “Se ciò accadrà, allora prenderemo decisioni rilevanti che difficilmente piaceranno all’attuale leadership della Corea del Sud”.

La Corea del Sud,  esportatore di armi con un esercito ben equipaggiato sostenuto dagli Stati Uniti, ha fornito aiuti non letali e altro sostegno all’Ucraina e ha aderito alle sanzioni guidate dagli Stati Uniti contro Mosca. Ma ha una politica di lunga data che prevede di non fornire armi ai paesi in guerra.

Venerdì, Chang Ho-jin, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente sudcoreano, Yoon Suk Yeol, ha detto che Seoul riconsidererà la sua posizione sulla fornitura di armi all’Ucraina.

Anche il capo della Nato, Jens Stoltenberg, ha espresso preoccupazione per il fatto che la Russia possa aiutare il Nord a portare avanti i suoi programmi missilistici balistici e nucleari – che hanno entrambi fatto progressi significativi nonostante anni di sanzioni da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite .

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -