AgenPress – “L’Ue apre una procedura d’infrazione contro l’Italia per il rientro del debito pubblico. Era una notizia annunciata, ma vorremmo ora sapere come intende muoversi il governo e per questo è sempre più urgente che il ministro Giorgetti si presenti in aula a spiegare la linea del governo”.
Lo dice in una nota è il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia. “Non crediamo sia sufficiente spiegare all’Unione europea che la maggioranza ha fatto approvare il premierato e l’autonomia differenziata. Perché in questi mesi, bisognerà concordare con la Commissione le modalità con cui ridurre le spese. E entro il 20 settembre dovrà essere presentato un piano di rientro. Per il governo Meloni significa un taglio per i prossimi sette anni di 10-12 miliardi annui”.
“Nel DEF il governo ha indicato solo linee tendenziali, ma ora bisogna essere chiari: Giorgetti avvii subito un confronto con il Parlamento e con le parti sociali sulle priorità di politica economica. Vogliamo sapere come il governo costruirà la prossima legge di bilancio che sicuramente avrà pesanti conseguenze economiche e sociali”.