Corea del Nord. Vladimir Putin e Kim Jong-un hanno firmato un patto di partenariato strategico globale

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Russia e Corea del Nord hanno firmato oggi un trattato per la cooperazione strategica durante la visita a Pyongyang del presidente russo Vladimir Putin. Lo riferiscono le agenzie russe.

Il nuovo accordo sostituisce altri due firmati tra i due Paesi nel 1961 e nel 2000. Secondo il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Tass, la necessità di un nuovo testo sorgeva dalla profonda evoluzione della situazione geopolitica nel mondo e nella regione così come dai recenti cambiamenti qualitativi nelle relazioni bilaterali tra Mosca e Pyongyang. Ushakov ha affermato che il nuovo documento rispetta tutti i principi fondamentali della legge internazionale, “non è diretto contro alcun Paese” e mira soltanto ad assicurare una maggiore stabilità nella regione del nord-est asiatico.

La Tass ha riferito che il documento sostituirà i trattati del 1961 e del 2000-2001. L’assistente presidenziale russo Yuri Ushakov ha affermato che ciò è dovuto “alla profonda evoluzione della situazione geopolitica nel mondo e nella regione”.

Ushakov ha affermato che il nuovo documento è conforme a tutti i principi fondamentali del diritto internazionale e non ha alcun carattere conflittuale. Egli ha spiegato che l’intervento non sarà diretto contro singoli paesi, ma avrà lo scopo di garantire una maggiore stabilità nella regione del nord-est asiatico.

Le relazioni tra Pyongyang e Mosca stanno entrando in una “nuova era di prosperità” e la Corea del Nord intende rafforzare la sua “cooperazione strategica” con la Russia,  ha detto  Kim Jong-un durante il vertice.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -