Messico. Claudia Sheinbaum è stata eletta prima donna presidente. “Sarò trasformatrice. Non vi deluderò”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La candidata della piattaforma progressista (Morena, Pvem e Pt), Claudia Sheinbaum, sarà la prossima presidente del Messico, secondo il conteggio rapido pubblicato dall’Istituto nazionale elettorale che mostra un dato compreso tra il 58,3% e il 60,7% dei voti. Si tratta di una procedura statistica ufficiale progettata con lo scopo di stimare l’andamento dei risultati finali delle votazioni e la percentuale di partecipazione dei cittadini.

Ex scienziata dell’energia, ha promesso continuità, affermando che continuerà a basarsi sui “progressi” fatti da López Obrador. Nel suo discorso di vittoria, ha detto agli elettori: “Non vi deluderò”.

Prima di candidarsi alla presidenza, Sheinbaum è stata sindaco di Città del Messico, una delle posizioni politiche più influenti del paese e considerata come quella che apre la strada alla presidenza.

Sheinbaum, i cui nonni materni ebrei emigrarono in Messico dalla Bulgaria in fuga dai nazisti, ha avuto un’illustre carriera come scienziata prima di dedicarsi alla politica. I suoi nonni paterni provenivano dalla Lituania.

Entrambi i suoi genitori erano scienziati e la signora Sheinbaum ha studiato fisica prima di conseguire un dottorato in ingegneria energetica.

Ha trascorso anni in un rinomato laboratorio di ricerca in California studiando i modelli di consumo energetico messicano ed è diventata un’esperta di cambiamenti climatici.

Quell’esperienza e il suo attivismo studentesco le valsero infine la posizione di segretaria dell’ambiente di Città del Messico all’epoca in cui Andrés Manuel López Obrador era sindaco della capitale.

Nel 2018 è diventata la prima donna sindaco di Città del Messico, incarico che ha ricoperto fino al 2023, quando si è dimessa per candidarsi alla presidenza.

Il presidente messicano Andres Manuel López Obrador si è congratulato con Claudia Sheinbaum per la sua attesa vittoria alle elezioni presidenziali di domenica. 

“Con tutto il mio affetto e rispetto mi congratulo con Claudia Sheinbaum che è uscita vittoriosa con ampio margine. Sarà la prima Presidente (donna) del Messico… ma anche il Presidente, forse, più votato di tutta la storia del nostro Paese”, ha detto in un video pubblicato su X. 

Anche López Obrador si è congratulato con gli altri candidati presidenziali e con il popolo messicano, dicendosi orgoglioso della grande affluenza alle urne.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -