AgenPress. Dopo la conclusione delle elezioni in India, il primo ministro Modi si è dichiarato vincitore prima ancora che venissero confermati i risultati.
Circa un miliardo di indiani sono stati chiamati ad eleggere i nuovi rappresentanti istituzionali. A causa delle sue dimensioni, le elezioni si sono svolte in sette fasi e sono durate sei settimane. ieri si è svolto l’ultimo giorno di votazioni. L’annuncio del risultato è previsto per martedì (4 giugno).
Le elezioni sono state accompagnate da una forte ondata di caldo: nel nord dell’India si sono registrate temperature intorno ai 50 gradi.
Modi si è presentato come un uomo forte durante la campagna elettorale e ha sottolineato la robusta crescita economica che attira numerosi investitori. Ma la crescita non è equamente distribuita. Durante la campagna elettorale, i critici hanno sottolineato l’elevata disoccupazione e l’inflazione.
Il 73enne Modi e il suo partito vogliono espandere il loro potere con l’obiettivo di fare dell’India uno Stato a maggioranza indù, che costituisce l’80% della popolazione.