AgenPress – Le forze russe hanno colpito l’oblast di Kharkiv con una bomba FAB-1500 sganciata per la prima volta dall’inizio dell’invasione su vasta scala, ha riferito la polizia dell’oblast di Kharkiv il 6 maggio.
Le truppe russe hanno utilizzato la bomba nell’attacco del 5 maggio al villaggio di Monachynivka nel distretto di Kupiansk.
Lo sciopero ha ucciso una donna di 88 anni e ferito un uomo di 34 anni. Il corpo della donna è stato ritrovato sotto le macerie dopo lo spegnimento dell’incendio.
Serhii Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della polizia regionale, ha affermato che la bomba FAB-1500, un’arma da 1,5 tonnellate di cui quasi la metà è costituita da esplosivi ad alto potenziale, era dotata di un modulo speciale che le permetteva di planare in aria dopo essere stata caduto.
“Tutto intorno è tremato come se fosse iniziato un terremoto. Un solo colpo ha distrutto un’intera strada”, ha scritto Bolvinov su Facebook.
L’esercito russo aveva precedentemente utilizzato le bombe FAB-1500 nell’oblast di Donetsk per colpire le fabbriche locali, le infrastrutture energetiche e le posizioni delle forze armate ucraine”.
Questa bomba viene solitamente lanciata dall’alto da aerei da combattimento da 60-70 chilometri, fuori dalla portata della maggior parte dei sistemi di difesa aerea ucraini.
La Russia ha recentemente intensificato gli attacchi contro Kharkiv e l’Oblast di Kharkiv, utilizzando missili, bombe plananti e droni per distruggere le infrastrutture energetiche e uccidere civili . Negli ultimi giorni almeno 20 persone sono rimaste ferite e una persona è stata uccisa a causa dei recenti bombardamenti.