AgenPress – Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso dell’incontro a Parigi con l’omologo cinese Xi Jinping, ha chiesto ”regole eque per tutti” nel commercio mondiale. Macron torna così ad invocare l’urgenza per l’Unione europea di una più forte reciprocità commerciale con Pechino. “Il ”coordinamento” con la Cina su Ucraina e Medio Oriente è ”decisivo”.
Macron ha invocato ”regole eque per tutti” negli scambi commerciali tra l’Europa e la Cina. “L’avvenire del nostro continente dipenderà chiaramente anche dalla nostra capacità di continuare a sviluppare in modo equilibrato le nostre relazioni con la Cina”, ha sottolineato Macron.
Nel corso dell’incontro Macron ha dichiarato che il ”coordinamento” con la Cina su Ucraina e Medio Oriente è ”decisivo”. Macron torna così ad invocare l’urgenza per l’Unione europea di una più forte reciprocità commerciale con Pechino, sottolineando che il ”coordinamento” con Pechino sulle ”crisi maggiori” in Ucraina e in Medio Oriente è ”assolutamente decisiva”.
Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato il suo Paese e l’Unione europea a rafforzare il loro “coordinamento strategico” e a rimanere “partner”, in un contesto di numerose controversie che vanno dal commercio ai diritti umani. “Come due grandi potenze mondiali, la Cina e l’Ue devono rimanere partner, perseguire il dialogo e la cooperazione, approfondire la comunicazione strategica, rafforzare la fiducia reciproca strategica, consolidare il consenso strategico e impegnarsi nel coordinamento strategico”.
“L’Ue e la Cina vogliono buone relazioni e dato il peso globale della Cina il nostro impegno è quello di assicurare il mutuo rispetto per evitare equivoci e trovare soluzioni alle sfide globali”, ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
“La Cina è importante per l’Ue per affrontare le maggiori sfide globali, come la nostra lotta comune contro il cambiamento climatico”, ha aggiunto sottolineando che “è importante che è oggi” Ue e Cina parlino “di come cooperare individuando dove i reciprochi interessi sono allineati”.
“Sia la Cina che l’Unione europea hanno un interesse comune per la pace e la sicurezza, nonché per l’efficace funzionamento dell’ordine internazionale basato su regole”, ha affermato, aggiungendo che “siamo determinati a fermare la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina ”.