AgenPress – Il decreto Coesione approvato dal cdm destina 1,2 miliardi di euro alla realizzazione di interventi di bonifica e riqualificazione dell’area di Bagnoli. Lo ha annunciato il ministro della Coesione e del Pnrr Raffaele Fitto in conferenza stampa.
L’obiettivo, spiega il governo, è “restituire ai cittadini un territorio per troppo tempo abbandonato al degrado alle porte di Napoli e valorizzarne la posizione strategica, anche in una prospettiva di rilancio industriale dell’intero Mezzogiorno, a riprova del fatto che il governo può agire concretamente”.
“In questo decreto abbiamo previsto delle misure che riguardano quegli accordi ancora da definire” e “un segnale importantissimo e rilevantissimo è quello del finanziamento con un miliardo e duecento milioni dell’intervento di Bagnoli”. Questo, ha aggiunto, “penso che sia già un primo segnale di come poter spendere bene le risorse e soprattutto spenderle non su linee di azione generiche ma su progetti che hanno avuto il vaglio e l’approvazione e la certificazione e sono direttamente cantierabili, quindi qualcosa di concreto, che affronta peraltro una vicenda annosa di oltre trent’anni”.