AgenPress – Il vicepremier Antonio Tajani sara il capolista di Forza Italia in tutte le circoscrizione, tranne che nelle Isole. Lo ha anticipato lo stesso segretario di Forza Italia, durante la segreteria nazionale, prima del Consiglio Nazionale del partito, all’Hotel Parco dei Principi, a Roma.
“Ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni europee. Lo farò mettendoci tutte le mie forze ma senza far passare mai in secondo piano il mio ruolo di ministro e vice presidente del Consiglio. Mi perdonerà mia moglie se mi dedicherò alla campagna elettorale”.
“C’è una ragione politica e valoriale in questa scelta di candidarmi. Ritengo che sia giusto farlo per gli elettori, ma anche per tutti voi. Se un segretario di partito non ha il coraggio di mettersi in gioco, al servizio di chi gli ha dato fiducia, non sarebbe un buon segretario”.
“La mia candidatura è un atto d’amore nei confronti dei nostri elettori. È un atto per dire che io ci sono, continuerò ad esserci da semplice militante che vuole portare avanti, come feci 30 anni fa la bandiera di FI. Viva Forza Italia”, ha detto ancora. “Un grande risultato alle europee sarà il miglior regalo da fare a Silvio Berlusconi a un anno dalla sua scomparsa”.
Caterina Chinnici, eurodeputata uscente, ex Pd, figlia di Rocco Chinnici, sarà la capolista alle elezioni europee nelle Isole per Forza Italia.
“Il voto dell’8 e 9 giugno sarà un voto storico per l’Italia. Già posso dirvi che tanti sindaci civici hanno aderito e sosteranno Forza Italia in campagna elettorale, proprio per allargare i confini del Popolarismo europeo”, ha aggiunto.
“Se raggiungiamo la soglia del 10 % alle elezioni europee, alle politiche raggiungeremo la soglia del 20%”.
Con un video collegamento di Maurizio Lupi, Tajani ha ricordato: “Abbiamo deciso di aprire le nostre liste a Noi Moderati, non solo per un accordo elettorale, ma per avere dopo” le elezioni “un percorso comune innanzitutto in Europa, poi nel nostro Paese. E per rafforzare l’area moderata nel Ppe”.
“Abbiamo bisogno di un’Europa più efficace ed efficiente, in grado di centrare gli obiettivi utili per suoi cittadini. Quindi più Europa, ma che funzioni meglio. Puntiamo al 10% dei voti perché Forza Italia è l’unico partito percepito dagli elettori moderati come un movimento responsabile e capace, che può ricevere fiducia anche dai disaffezionati alla politica, da chi si è rifugiato nell’astensionismo in attesa di una proposta che lo possa rappresentare”.
“Il voto dato al nostro partito è la risposta giusta ed è anche l’unico voto utile – ha sottolineato – perché andrà al Partito popolare europeo, la prima formazione nella Unione Europea. E’ per tutto questo che contiamo di raggiungere il traguardo che ci siamo prefissi”.
Lo ha detto il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, al Consiglio Nazionale del partito all’Hotel Parco dei Principi, a Roma, annunciando la sua candidatura. (ANSA).
KBD/