AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto personalmente ai mediatori Qatar ed Egitto di fare pressione sull’organizzazione militante palestinese Hamas affinché accetti un accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani.
Sul tavolo c’è una proposta che chiede un cessate il fuoco di sei settimane e il rilascio di 40 ostaggi,
Gli Stati Uniti vogliono aiutare i negoziati indiretti a raggiungere una svolta questo fine settimana al Cairo. A questo scopo, il direttore della CIA William Burns incontrerà nella capitale egiziana il capo del servizio segreto israeliano Mossad, David Barnea, nonché il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il ministro dei servizi segreti egiziani Abbas Kamel.
Da settimane USA, Qatar ed Egitto mediano tra Israele e Hamas per raggiungere un cessate il fuoco e uno scambio degli ostaggi rapiti in Israele il 7 ottobre 2023 con prigionieri palestinesi. Secondo stime israeliane, quasi 100 persone rapite da Hamas sono ancora vive.
Tra gli ostaggi da rilasciare in base all’accordo figurano soldati israeliani, donne e uomini di età superiore ai 50 anni in gravi condizioni di salute. In cambio, Israele rilascerà circa 700 palestinesi imprigionati compresi circa 100 che stanno scontando l’ergastolo per aver ucciso israeliani.