Ucraina. Zelensky: senza l’aiuto degli Usa, le nostre forze dovranno ritirarsi. Con meno attrezzature i russi avanzerebbero

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato  che se all’Ucraina non verranno promessi gli aiuti militari statunitensi bloccati dalle controversie al Congresso, le sue forze dovranno ritirarsi “a piccoli passi”.
“Se non c’è il sostegno degli Stati Uniti, significa che non abbiamo difesa aerea, né missili Patriot, né disturbatori per la guerra elettronica, né proiettili di artiglieria da 155 millimetri”, ha detto Zelensky al Washington Post.
“Significa che torneremo indietro, ci ritireremo, passo dopo passo, a piccoli passi”, ha detto. “Stiamo cercando di trovare un modo per non ritirarci.”
La carenza di munizioni, ha detto, significava “avere a che fare con meno. Come? Naturalmente, tornare indietro. Accorciare la linea del fronte. Se dovesse rompersi, i russi potrebbero andare nelle grandi città”.
Il presidente democratico Joe Biden ha esortato la Camera dei rappresentanti americana, controllata dai repubblicani, ad approvare il pacchetto di aiuti militari e finanziari, ma il presidente della Camera Mike Johnson ha sostenuto la questione per mesi, citando le priorità interne.
Zelensky ha detto a Johnson in una conversazione telefonica giovedì che l’approvazione del pacchetto è vitale.
Le forze russe hanno conquistato la città orientale di Avdiivka il mese scorso e da allora hanno ottenuto piccoli guadagni, ma la linea del fronte è cambiata poco negli ultimi mesi.
Nella sua intervista, il presidente ucraino ha detto che l’Ucraina sta compensando la carenza di missili con armi e sistemi di difesa aerea di produzione propria, “ma non è sufficiente”.
A più di due anni dall’inizio della guerra, nelle ultime settimane la Russia ha intensificato gli attacchi all’energia e ad altre infrastrutture. Le truppe ucraine non sono state in grado di avanzare e Zelensky ha detto che Kiev intendeva perseguire obiettivi in ​​Russia, comprese le raffinerie di petrolio.
Ha detto che la reazione di Washington all’ondata di attacchi ucraini “non è stata positiva”, ma Kiev sta usando i propri droni.
“Abbiamo usato i nostri droni. Nessuno può dirci che non puoi”, ha detto al giornale. Se non esiste una difesa aerea per proteggere il nostro sistema energetico e i russi lo attaccano, la mia domanda è: perché non possiamo rispondere?”
“La loro società deve imparare a vivere senza benzina, senza diesel, senza elettricità. Quando la Russia fermerà questi passi, ci fermeremo anche noi.”
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -