AgenPress – “È mia intenzione che il governo federale paghi l’intero costo della ricostruzione di quel ponte. Mi aspetto che il Congresso sostenga i miei sforzi. Ci vorrà del tempo. La gente di Baltimora può contare su di noi che resteremo al lor.
Lo ha detto Joe Bide oggi dalla Casa Bianca affermando di aver parlato con il governatore del Maryland, il sindaco di Baltimora e altri funzionari e di aver assicurato loro: “Ricostruiremo quel porto insieme”.
Biden ha affermato che il governo invierà “tutte le risorse federali di cui hanno bisogno per rispondere a questa emergenza”. Ha notato di essere stato sul Francis Scott Key Bridge “molte, molte volte” nei suoi spostamenti dal Delaware.
Ha detto che otto persone risultano disperse nel crollo, due delle quali sono state salvate: una senza ferite, l’altra in condizioni critiche.
Ha condiviso “pensieri e preghiere” per le famiglie colpite e ha notato che finora i rapporti indicano che si è trattato di “un terribile incidente” e non di un “atto intenzionale”.
Biden ha detto che ha intenzione di visitare Baltimora “il più velocemente possibile”.
Le auto che transitavano sul ponte sono finite in acqua e sono diversi i dispersi, secondo quanto riferito dal segretario ai Trasporti del Maryland in una conferenza stampa. Numerosi i soccorsi intervenuti per cercare le persone cadute in acqua. Le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza.
La nave da 948 piedi (288,95 m), lunga quanto tre campi da calcio disposti uno dopo l’altro, aveva subito una momentanea perdita di propulsione e aveva gettato le ancore come parte delle procedure di emergenza prima dell’impatto, secondo quanto riferito dalla sua società di gestione, Synergy Marine Pte Ltd. all’Autorità Portuale di Singapore.
Secondo il manager Synergy, la Dali, di proprietà della Grace Ocean Pte Ltd, si è scontrata con uno dei pilastri del ponte. Tutti i 22 membri dell’equipaggio a bordo della nave battente bandiera di Singapore sono stati ritrovati.
Il traffico navale è stato sospeso nel porto di Baltimora fino a nuovo avviso. È il porto degli Stati Uniti più trafficato per le spedizioni di automobili, gestendo più di 750.000 veicoli nel 2022, secondo i dati portuali.
La chiusura di uno dei principali porti della costa orientale degli Stati Uniti minaccia di interrompere l’approvvigionamento di beni, dalle automobili al carbone e ad altri prodotti come lo zucchero. Secondo gli esperti, ciò potrebbe creare colli di bottiglia e aumentare ritardi e costi sulla costa orientale. Il porto gestisce la maggior parte delle importazioni di automobili ed è tra i maggiori per le esportazioni di carbone.
Biden ha detto che la Guardia costiera americana ha risposto rapidamente all’appello del mayday e ha elogiato la rapida azione dei funzionari dei trasporti del Maryland che hanno chiuso il ponte prima che venisse colpito e “senza dubbio hanno salvato vite umane”.
L’obiettivo principale continua ad essere l’operazione di ricerca e salvataggio, ha detto Biden alla Casa Bianca. Ha promesso di visitare Baltimora, a 40 miglia (64 km) di distanza, il prima possibile e ha detto che voleva che il governo federale pagasse per ricostruire il ponte.
“Sto ordinando alla mia squadra di spostare cielo e terra per riaprire il porto e ricostruire il ponte non appena umanamente possibile”, ha detto Biden. Il ponte, che prende il nome dall’autore di Star-Spangled Banner, è stato inaugurato nel 1977.