AgenPress – “Dieci anni fa qui, sulla Piazza Rossa, proprio su questo palco, ho ricordato che la Crimea è spesso chiamata una portaerei inaffondabile ed è appropriato dire che la Crimea è tornata al porto di origine”-
Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando sulla Piazza Rossa a un concerto nel decimo anniversario dell’annessione della Crimea.
“Ma la Crimea non è solo un territorio strategicamente importante, non è solo la nostra storia, le nostre tradizioni e l’orgoglio della Russia. La Crimea è soprattutto gente… sono il nostro orgoglio”.
“Per decenni hanno portato fede nella loro patria. Non si sono mai separati dalla Russia e questo è ciò che ha permesso alla Crimea di ritornare nella nostra famiglia comune”.
Putin ha anche dichiarato il Donbass e le altre aree occupate come la “Nuova Russia”, nelle sue osservazioni sulla Piazza Rossa.
Il viaggio delle genti del Donbass ucraino “verso la loro terra natale”, cioè la Russia, si è rivelato “più difficile e tragico” di quello della Crimea, “ma comunque ce l’abbiamo fatta”.
La Russia andrà avanti “insieme con le nuove regioni, mano nella mano “Putin ha poi cantato l’inno nazionale con tutta la piazza e con i tre candidati sconfitti nelle presidenziali, saliti con lui sul palco.
Putin ha aggiunto che un nuovo collegamento ferroviario è in costruzione attraverso parti dell’Ucraina occupata, aggiungendo che quelle regioni hanno “dichiarato il loro desiderio di tornare alla loro famiglia natale. Tutto questo sta accadendo grazie a voi, cittadini russi”.
La Russia occupa la Crimea da quando ha invaso la penisola nel 2014. Un ponte che la collega alla terraferma russa è stato aperto nel 2018, ma è stato attaccato e costretto a chiudere due volte dall’inizio della guerra in Ucraina.
Putin ha affermato, nel suo breve discorso in occasione del decimo anniversario dell’invasione della Crimea, che la nuova linea ferroviaria sarà “un’altra strada alternativa al posto” dell’attuale ponte che collega la penisola con la Russia.
“Ecco come insieme, mano nella mano, andremo avanti. Questo è ciò che – non a parole, ma nei fatti – ci rende davvero più forti”.
Putin esordisce porgendo le sue “sincera congratulazioni per la riunificazione della Crimea e di Sebastopoli con la Russia”.
Dice che la Crimea è spesso definita una “portaerei inaffondabile”, aggiungendo che ora è “tornata al suo porto di origine”.
“La Crimea è soprattutto gente, la gente di Sebastopoli e della Crimea, sono il nostro orgoglio”.
Ricordiamo che la Crimea è riconosciuta a livello internazionale come territorio ucraino, nonostante l’occupazione e la rivendicazione dell’annessione da parte della Russia 10 anni fa.