Elezioni farsa in Russia. Elettori versano colorante verde nelle urne dopo aver votato

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressLe autorità elettorali e di polizia russe hanno segnalato una serie di incidenti in cui gli elettori hanno versato colorante antisettico verde nelle urne elettorali il primo giorno delle elezioni presidenziali. 

Il colorante, chiamato zelyonka in russo, è stato ampiamente utilizzato negli attacchi contro attivisti dell’opposizione negli anni 2010.

https://t.me/videokontentsota/80

La Commissione elettorale centrale russa (CEC) ha chiesto miglioramenti della sicurezza dopo gli incidenti legati alla fuoriuscita di colorante nella regione di Rostov, nel sud della Russia, e nella repubblica di Karachayevo-Circassia.

Il capo della CEC Ella Pamfilova ha affermato che le persone arrestate negli incidenti di spargimento di colorante hanno affermato che era stato loro promesso del denaro e non erano a conoscenza della punizione penale per le azioni.

Gli investigatori della regione di Rostov hanno successivamente  annunciato l’avvio di un procedimento penale contro un uomo di 62 anni con l’accusa di ostruzione al diritto di voto, che comporta una pena massima di cinque anni di prigione.

Secondo i media locali , due urne elettorali sono state danneggiate in modo simile nella città di Borisoglebsk, nella regione di Voronezh, nel sud della Russia. 

Le autorità locali hanno detto che decideranno se contare le schede nulle dopo la fine delle votazioni di domenica.

Nel frattempo, gli investigatori di Mosca  hanno affermato di aver arrestato una donna locale sospettata di un incidente simile.

Il filmato  condiviso dal quotidiano indipendente Sota mostra la donna che versa della tintura verde nell’urna elettorale dopo aver espresso il suo voto. 

Il ventenne  rischia fino a cinque anni di carcere con l’accusa di ostruzione al diritto di voto.

Una sesta urna elettorale è stata danneggiata con del colorante verde da una donna anziana nella Crimea annessa, secondo i media con legami con le forze di sicurezza russe. Un settimo incidente è stato successivamente segnalato nella regione di Volgograd.

Si prevede che il presidente Vladimir Putin conquisterà la rielezione per un quinto mandato nel voto del 15-17 marzo, escludendo dal ballottaggio tutta la reale opposizione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -