AgenPress – Almeno 40 persone sono state uccise e 141 ferite negli attacchi russi in Ucraina nell’arco di una giornata, hanno riferito i funzionari regionali il 14 aprile, segnando uno dei giorni più mortali degli ultimi mesi.
Secondo il Servizio di emergenza nazionale, il bilancio delle vittime più alto è stato registrato in seguito all’attacco di un missile balistico russo su Sumy, in cui sono morte 34 persone, tra cui due bambini, e almeno 117 sono rimaste ferite.
L’attacco è avvenuto la Domenica delle Palme, che molti in Ucraina celebrano, ed è uno dei più letali a Sumy. L’attacco ha suscitato indignazione mentre si discuteva di un cessate il fuoco e di negoziati di pace .
Sumy, una città vicina al confine tra Russia e Ucraina, è stata oggetto di continui attacchi fin dall’inizio dell’invasione russa su vasta scala nel febbraio 2022. La Russia ha utilizzato munizioni a grappolo nell’attacco, ha dichiarato il 13 aprile l’ambasciatrice uscente degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget Brink.
In altre zone del Paese, le forze russe hanno lanciato 62 droni tipo Shahed durante la notte, di cui 40 sono stati abbattuti, ha dichiarato l’Aeronautica Militare ucraina . Altri 11 droni sono scomparsi dai radar, probabilmente fungendo da esca per eludere le difese ucraine.
Per respingere l’attacco furono coinvolte unità di guerra elettronica, aviazione e squadre di fuoco mobili.
Nell’Oblast ‘ di Kharkiv , un attacco russo a Kupiansk ha ucciso due persone, ne ha ferita un’altra e ha danneggiato case e garage, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov .
Nella provincia di Kherson , gli attacchi russi hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti sei, prendendo di mira edifici residenziali e infrastrutture chiave, ha affermato il governatore Oleksandr Prokudin .
Otto persone sono rimaste ferite nell’oblast’ di Odessa in attacchi di droni, riportando ferite da schegge e ustioni, mentre sono scoppiati incendi nel luogo dell’attacco, ha affermato il governatore Oleh Kiper .
Una persona è morta e altre sei sono rimaste ferite nella provincia di Donetsk , dove gli attacchi russi sono continuati in diverse città, ha riferito il governatore Vadym Filashkin .
Nella provincia di Dnipropetrovsk , un uomo di 53 anni è rimasto ferito dopo che le forze russe hanno lanciato razzi Grad, pezzi di artiglieria e droni kamikaze, ha affermato il governatore Serhii Lysak .
Nella provincia di Zaporizhia si sono verificati quattro casi di danni alle abitazioni e alle infrastrutture e una persona è rimasta ferita, ha riferito il governatore Ivan Fedorov .
Nella regione di Cernihiv , un’infermiera è rimasta ferita dopo che una clinica è stata colpita da droni, ha affermato il governatore Viacheslav Chaus .
Gli attacchi si sono verificati mentre la Russia continua a respingere la proposta, mediata dagli Stati Uniti, di un cessate il fuoco completo di 30 giorni . Kiev ha ribadito che sarebbe pronta ad accettare la tregua se Mosca accettasse di rispettarne i termini.