AgenPress. La Rete Mondiale del Turismo Religioso ha nominato il giornalista e comunicatore Biagio Maimone, Coordinatore Nazionale per l’Italia. Maimone è direttore dell’Ufficio stampa dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo Onlus”, il cui Presidente è Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già segretario personale di Papa Francesco.
Si tratta di un passo decisivo della Rete per il rafforzamento della propria presenza istituzionale e operativa in Europa. Questa nomina segna una pietra miliare significativa per la crescita dell’organizzazione.
La Rete Mondiale del Turismo Religioso è nata con lo scopo di promuovere il turismo e la cultura religiosa in diverse regioni e paesi.
come mezzo di dialogo interculturale, sviluppo territoriale e rafforzamento del patrimonio spirituale.
La missione di questa rete è quella, inoltre, di promuovere il rispetto per la diversità religiosa e contribuire allo sviluppo sostenibile di destinazioni specializzate in esperienze spirituali e religiose.
Il turismo religioso e spirituale è un ponte di dialogo tra culture e credenze. Promuove l’unità tra le persone e la valorizzazione delle differenze. La Rete si impegna a integrare i principi di sostenibilità, etica e rispetto, affermandosi come strumento essenziale per un turismo più inclusivo, arricchente e responsabile.
Biagio Maimone, con una vasta carriera nei campi della comunicazione, della cultura e dell’impegno sociale, è ampiamente riconosciuto per il suo lavoro nei media, nei progetti umanitari e negli eventi di ispirazione religiosa e sociale. La sua integrazione porta con sé non solo una conoscenza del settore ma anche una sensibilità profondamente allineata ai valori della Rete Mondiale del Turismo Religioso. Nato a Milano nel 1969 e residente ad Assago, in provincia di Milano, Maimone è laureato in Scienze della Comunicazione e ha completato la sua formazione con studi sulla spiritualità francescana, sulla programmazione neurolinguistica e sulle tecniche di comunicazione giornalistica. Per oltre trent’anni ha ricoperto diversi ruoli come giornalista, consulente di comunicazione, autore e professore.
A livello professionale ha collaborato con diverse testate giornalistiche italiane e internazionali, tra cui America Oggi. È stato anche direttore di Marketing Journal. Fin dalla sua nascita, il suo operato è stato guidato da una visione umanistica della comunicazione, focalizzata sul servizio del bene comune e sulla promozione dei valori etici. In ambito istituzionale e associativo, Biagio Maimone ha ricoperto incarichi in diverse organizzazioni che promuovono la solidarietà, la cultura e la spiritualità.
Biagio Maimone
Animato da una profonda vocazione spirituale, Maimone ha promosso iniziative come il “Area Sud Basilicata Patrimonio Mondiale dell’Umanità” e ha collaborato a convegni e festival che hanno come tema l’integrazione, il superamento della povertà e la cultura come strumento di trasformazione sociale. Nei prossimi mesi darà vita all’associazione “Progetto di Vita e Umanità”, la comunicazione al servizio degli ultimi e degli indifesi.
Attraverso i suoi libri e articoli, Maimone ha avanzato proposte innovative nei campi dell’economia umanistica e della democrazia partecipativa, tra cui lo sviluppo del Fondo di solidarietà dei cittadini e la promozione di leggi volte ad alleviare il sovraindebitamento.
Ha scritto il testo “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio- umanitario”, in quanto gli consente di porre in luce l’importanza vitale della parola, in quanto capace di creare relazioni vitali , se usata facendo appello alle corde del cuore umano, oppure di sanare lacerazioni che arrestano lo sviluppo umano.
Egli esorta, pertanto, a prediligere e a trasmettere la parola amabile, creativa di quel dialogo che fa vivere le differenze in uno spazio senza confini in cui domina la bellezza spirituale, che a tutti riconosce lo splendore della propria dignità umana.
Il libro è stato presentato nell’Istituto italiano di Cultura di New York, nella Camera dei Deputati e nel Senato ed ha ottenuto la Benedizione Apostolica di Sua Santità Papa Francesco e l’apprezzamento del Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin e del Cardinale Gianfranco Ravasi, nonché dell’Imam Nader Akkad
della Grande Moschea di Roma.
È in corso la pubblicazione del suo secondo libro intitolato “La Poesia della Fede”, che tratta il tema del dialogo interreligioso e sviluppa le tesi contenute nel Documento sulla “Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune”.
La Rete Mondiale dei Turismo Religioso ha particolarmente apprezzato il suo impegno nei confronti del messaggio spirituale e la sua capacità di tradurlo in proposte concrete con impatto territoriale. La loro visione del turismo religioso come strumento di dialogo interculturale è pienamente in linea con gli obiettivi della Rete, che mirano a rivitalizzare le mete di pellegrinaggio e a promuovere un turismo consapevole, sostenibile e spirituale.
Nelle parole del nuovo Coordinatore Nazionale: “Accetto questa nuova sfida con onore, con il profondo desiderio di contribuire a una rete che crede nell’anima dei popoli, nelle loro radici spirituali e nella possibilità di costruire ponti di fratellanza. Il turismo religioso non è solo un viaggio fisico, ma anche un viaggio interiore che ci connette con la parte più autentica della nostra umanità”.
Con questa designazione, l’Italia si posiziona come uno degli hub strategici per lo sviluppo europeo all’interno della Rete Mondiale del Turismo Religioso.
Maimone guiderà lo sviluppo di partnership con enti religiosi, governativi e turistici per migliorare gli itinerari di pellegrinaggio, promuovere festival culturali e generare sinergie che arricchiscano sia i visitatori sia le comunità locali.