Gli Stati Uniti esentano smartphone e computer dai nuovi dazi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Nel mezzo di una guerra commerciale con la Cina gli Stati Uniti hanno esentato smartphone, computer e altri prodotti elettronici importati principalmente dalla Cina dai recenti dazi imposti dal presidente Donald Trump, dando un grande respiro alle aziende tecnologiche come Apple che dipendono dai prodotti importati.

L’agenzia statunitense per la protezione delle dogane e delle frontiere ha pubblicato un elenco di “Codici” esenti da dazi all’importazione. Questo elenco include 20 categorie di prodotti, tra cui il codice 8471, che riguarda tutti i computer, laptop, hard disk e sistemi di elaborazione automatica. Sono inclusi anche dispositivi semiconduttori, apparecchiature, chip di memoria e monitor per computer.

Nell’aggiornamento non è stata fornita alcuna spiegazione per questa decisione, ma l’eccezione dà un po’ di respiro ai consumatori americani che rischiano di vedere i prezzi di questi popolari prodotti salire alle stelle. Ne trarranno beneficio anche i giganti della tecnologia come Apple, che produce i suoi iPhone e altri prodotti di punta in Cina, e Dell Technologies. 

L’amministrazione americana sta iniziando a comprendere sempre di più l’impatto che i dazi possono avere sui consumatori. Anche applicando un’aliquota tariffaria più bassa del 54% sulle importazioni cinesi, gli analisti prevedono che il prezzo del modello top di gamma dell’iPhone di Apple potrebbe aumentare da 1.599 a 2.300 dollari. 

Nel 2024, gli smartphone sono stati il ​​prodotto più importato dalla Cina negli Stati Uniti, per un valore complessivo di 41,7 miliardi di dollari, mentre al secondo posto si classificano i computer portatili realizzati in Cina, con 33,1 miliardi. dollari. Di recente Apple ha noleggiato aerei cargo per trasportare 600 tonnellate di iPhone, ovvero circa 1,5 milioni. telefoni cellulari dall’India agli Stati Uniti, dopo che quest’ultima ne ha aumentato la produzione nel tentativo di contrastare i dazi di Trump.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -