AgenPress. Si è tenuto ieri, organizzato da Unione Cristiana e dal Comitato per la difesa dell’Ospedale Cutroneo Zodda di Barcellona p.g., un pubblico dibattito sul tema: ”Ambiente e Salute”.
Vi hanno preso parte Felice Mancuso, Enzo Correnti già Magistrato di Cassazione, Rosalba Rossello UO di Oncologia Barcellona PG, Nino Genovese UO di Chirurgia Barcellona PG, Francesco Calabrò UO di Medicina Barcellona PG, Pino Galluzzo Deputato Regionale e Nunziante Rosania già Direttore Opg Barcellona PG.
Ha concluso i lavori Domenico Scilipoti Isgrò il quale ha ricordato che: “La politica deve ritrovare il senso del bene comune anche con scelte che vanno controcorrente. La salute è un diritto fondamentale del cittadino assicurato da legge costituzionale ed istitutiva SSN ai ricchi e non abbienti. Questo giustifica il tema dell’incontro.
Per quanto riguarda il PS dell’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto attualmente chiuso, ricordo che in Sicilia oggi abbiamo 1500 medici di Continuità Assistenziale e che parte di essi, adeguatamente formati, potrebbero essere impiegati sia al PS di Barcellona p.g che in altri ospedali in sofferenza.”