La Cina ignorerà qualsiasi nuovo aumento dei dazi doganali da parte degli Stati Uniti

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. La Cina ha annunciato oggi che “ignorerà” qualsiasi nuovo aumento dei dazi doganali da parte degli Stati Uniti. I prodotti americani esportati in Cina non hanno più alcuna possibilità di essere accettati sul mercato, se Washington continua ad aumentarli – ha sottolineato la Commissione doganale del governo cinese -.

Pechino ha condannato la campagna tariffaria del presidente degli Stati Uniti, definendola un “gioco di numeri” e una “farsa”. “Gli eccessivi dazi doganali” degli Stati Uniti nei confronti della Cina “non sono altro che un gioco di numeri senza rilevanza economica”.

Le tariffe aggiuntive del 145% sui prodotti cinesi annunciate da Washington hanno causato “gravi shock e forti turbolenze nell’economia globale, nei mercati globali e nei sistemi commerciali multilaterali”, ha affermato un portavoce del Ministero del Commercio cinese, sottolineando che gli Stati Uniti dovrebbero “assumersi la piena responsabilità”.

Ha inoltre sottolineato che la pausa di 90 giorni decisa dal presidente degli Stati Uniti nell’applicazione di dazi doganali elevati sui paesi diversi dalla Cina è dovuta in parte alla “pressione” esercitata da Pechino.

L’imposizione da parte degli Stati Uniti di dazi doganali particolarmente elevati alla Cina inoltre costituisce una grave violazione delle norme sul commercio internazionale e rappresenta una pratica “unilaterale” di “intimidazione e coercizione” ha  affermato la Commissione doganale del governo cinese in una dichiarazione rilasciata dal Ministero delle finanze cinese.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -