Ucraina. Zelensky agli alleati: fare di più per fermare l’aggressione russa. Aumentano gli attacchi aerei

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha avvertito gli alleati occidentali dell’Ucraina che è necessario fare di più per fermare l’aggressione russa, sottolineando che “la pressione sulla Russia non è ancora sufficiente”.

“Il numero di attacchi aerei è in aumento”, ha affermato Zelensky in un post su Telegram dopo che un attacco missilistico russo su Kiev ha ucciso una persona e ne ha ferite altre tre durante la notte.

“Questo è il modo della Russia di dimostrare le sue vere intenzioni: continuare a praticare il terrore finché il mondo glielo permetterà”.

L’appello di Zelensky all’azione da parte degli alleati occidentali giunge mentre gli Stati Uniti continuano i loro sforzi per porre fine alla guerra a qualsiasi costo, spingendo entrambe le parti verso un accordo di pace affrettato. Non è ancora chiaro se l’Europa potrebbe sostenere l’Ucraina da sola se Washington dovesse sospendere di nuovo i suoi aiuti militari e la condivisione di intelligence.

Secondo Zelensky, la scorsa settimana le truppe russe hanno lanciato contro l’Ucraina oltre 1.460 bombe aeree, circa 670 droni da combattimento e oltre 30 missili di vario tipo.

Il 4 aprile, un attacco missilistico russo sulla città di Kryvyi Rih, città natale di Zelensky, ha ucciso 19 persone, tra cui nove bambini, hanno affermato le autorità locali . Altri quattro bambini rimasti feriti durante l’attacco sono in gravi condizioni in ospedale, secondo il loro rapporto.

“Ogni sciopero è contro il nostro popolo e i nostri bambini”, ha detto Zelensky nel post su Telegram. “(Le truppe russe) stanno combattendo contro i bambini che giocano nei parchi giochi”.

Reagendo alla risposta dell’ambasciata statunitense all’attacco di Kryvyi Rih, il 5 aprile Zelensky ha dichiarato che si trattava di una “spiacevole sorpresa”, criticando l’ambasciatrice Bridget Brink per non aver denunciato la Russia.

Anche il ministro degli Esteri Andrii Sybiha ha insistito in un post del 6 aprile su X che era “il momento di fare più pressione su Mosca”, affermando che l’unica risposta della Russia alla proposta di cessate il fuoco totale degli Stati Uniti è stata quella di ulteriori attacchi missilistici, con droni e bombe aeree contro l’Ucraina e il suo popolo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -