Romano (NM): “Futuro Ue dipende dalla velocità delle sue decisioni. Bene Mattarella”

- Advertisement -
- Advertisement -

“Benissimo Mattarella su lentezza dell’Unione europea. Velocità delle decisioni nel pieno rispetto dei meccanismi democratici. E’ questa la vera sfida della Ue”


AgenPress. ‘Pienamente condivisibili le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella a proposito della lentezza della Ue nelle sue statuizioni. E’ verissimo: tra le lacune da colmare a Bruxelles vi è quella dei processi decisionali che devono essere più veloci e tempestivi in un mondo come quello di oggi che non solo è iperconnesso ma è anche maledettamente veloce, con mercati finanziari che muovono in tempo reale una ingente mole di danaro e con tempi dei grandi gruppi finanziari che sono ridotti.

Gli scenari economico-finanziari attuali richiedono una velocità di risposta adeguata. Il grado di efficacia delle decisioni delle istituzioni europee si misura anche e soprattutto dalla loro capacità di incidere in modo veloce sui vari comparti.

Una velocità delle decisioni che non deve scalfire il tasso di democraticità e il pluralismo. Coniugare la velocità con i tempi e le procedure della democrazia è la vera sfida delle istituzioni europee’.

E’ quanto dichiara, in una nota, l’On. Saverio Romano coordinatore politico di Noi Moderati.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -