AgenPress. Il consumo di tuorlo crudo o poco cotto può farci ammalare. A molti infatti piace gustare le uova quando il tuorlo è ancora morbido, nonostante si sappia che consumare uova crude o poco cotte non sia sempre sicuro. Ma quanto è davvero pericoloso consumare il tuorlo liquido? Le uova possono essere esposte a contaminazioni da parte di vasi batteri che possono essere presenti nelle uova (E. coli, Campylobacter), il più pericoloso è senza dubbio la Salmonella.
Quali precauzioni raccomandare nella cottura delle uova per non correre rischi? E necessario conservare le uova in frigorifero con temperatura stabile di 5-7 gradi. Evitare di mettere le uova nello sportello laterale perché più esposto agli sbalzi termici e a rischio condensa. Il guscio tende ad assorbire l’umidità presente sulla superficie e con essa l’eventuale presenza di cellule di Salmonella.
Per quanto riguarda la cottura, per ridurre il rischio di infezioni, è consigliabile cuocere le uova completamente assicurandosi che sia l’albume che il tuorlo raggiungano una consistenza solida. Bisogna raggiungere una temperatura di almeno 70° per qualche secondo per distruggere la Salmonella, che può essere responsabile di infezioni molto gravi.
E’ quanto afferma il virologo Matteo Bassetti in un post su Facebook.