AgenPress – Donald Trump ha rifiutato di fornire dettagli sul fatto che la sua amministrazione fornirà ulteriore assistenza per la sicurezza in seguito all’accordo sui minerali di terre rare previsto per venerdì con l’Ucraina, dicendo nuovamente ai giornalisti alla Casa Bianca di credere che il presidente russo Vladimir Putin sia “molto serio” nel voler porre fine alla guerra, “e quando l’accordo sarà fatto, non credo che parleremo di sicurezza”.
Il presidente, che in precedenza aveva affermato che l’Ucraina avrebbe dovuto rinunciare alle sue aspirazioni di entrare nella NATO e potrebbe dover cedere parte del territorio alla Russia per porre fine alla guerra, ma si è rifiutato di dire quali concessioni, se ce ne sono, la Russia potrebbe dover fare per porre fine alla guerra, ha ancora una volta evitato di fornire dettagli su ciò a cui la Russia potrebbe dover rinunciare.
Zelensky ha detto che il suo obiettivo era “salvare il nostro Paese, i nostri valori, la nostra libertà, la democrazia. E, naturalmente, nessun compromesso” con Putin. Trump in seguito ha respinto quest’ultima parte.