Hamas consegna ad Israele le bare di 4 ostaggi. In cambio liberati 97 detenuti palestinesi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le autorità israeliane hanno confermato che i quattro corpi rilasciati durante la notte da Hamas nella Striscia di Gaza appartengono agli ostaggi Itzik Elgarat, Ohad Yahalomi, Shlomo Mantzur e Tsahi Idan. Le autorità israeliane hanno consegnato all’Egitto 97 detenuti palestinesi.

Le IDF hanno informato le famiglie di Yahalomi, Idan, Mantzur ed Elgarat che i loro cari erano stati assassinati e che i loro resti erano stati restituiti a Israele, ha affermato l’ufficio del Primo Ministro in una nota giovedì mattina.

Yahalomi, Idan ed Elgarat sono stati assassinati mentre erano prigionieri a Gaza, ha affermato l’Ufficio del Primo Ministro, mentre Mantzur è stato ucciso il 7 ottobre 2023, quando il suo corpo è stato rapito e trattenuto a Gaza.

Il processo di identificazione  è stato eseguito dal Centro nazionale di medicina legale del Ministero della Salute, insieme alla polizia, presso l’Istituto forense Abu Kabir.

La restituzione dei quattro corpi segna la consegna definitiva della prima fase dell’accordo di cessate il fuoco raggiunto a gennaio, che ha visto la restituzione di 33 ostaggi israeliani in Israele, 25 dei quali vivi e otto uccisi, oltre a cinque cittadini thailandesi.

Il presidente Isaac Herzog ha affermato che i cuori degli israeliani sono addolorati “nel ricevere l’amara notizia dell’identificazione di Ohad Yahalomi , Tsachi Idan , Itzik Elgarat e Shlomo Mantzur ”.

Ha scritto che c’è “un certo conforto” nel sapere che saranno sepolti con dignità in Israele.

Il ritorno degli ostaggi uccisi “sottolinea il nostro obbligo morale di fare tutto ciò che è in nostro potere per riportare indietro tutti gli ostaggi”, ha detto Herzog. “Sono tutti casi umanitari e devono essere tutti restituiti”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -