AgenPress – Donald Trump ha minacciato di imporre dazi del 25% sull’Unione Europea , sostenendo che il blocco dei 27 paesi è stato “creato per fregare gli Stati Uniti”.
Parlando alla sua prima riunione di gabinetto mercoledì, il presidente degli Stati Uniti ha detto che avrebbe presto reso pubblici i dettagli dell’ultima minaccia tariffaria. “Abbiamo preso una decisione e la annunceremo molto presto. Sarà del 25%”.
L’UE si è impegnata a rispondere “con fermezza e immediatamente” alle barriere commerciali “ingiustificate”, segnalando di essere pronta a reagire rapidamente contro i nuovi dazi.
Il blocco è il terzo partner commerciale degli Stati Uniti insieme alla Cina. Trump ha detto che imporrà tariffe del 25% sui due maggiori partner commerciali degli Stati Uniti, Canada e Messico, la prossima settimana.
Trump non ha fornito ulteriori dettagli, ma ha menzionato le case automobilistiche e ha affermato che le imposte saranno applicate “in generale”. “E questo riguarderà le auto e tutte le altre cose”.
Un portavoce della Commissione europea ha affermato che “l’UE reagirà fermamente e immediatamente contro le barriere ingiustificate al commercio libero ed equo, anche quando le tariffe sono utilizzate per contestare politiche legali e non discriminatorie. L’UE proteggerà sempre le aziende, i lavoratori e i consumatori europei dalle tariffe ingiustificate”.
Trump ha fatto una serie di annunci sull’imposizione di tariffe sui maggiori partner commerciali degli Stati Uniti, ma ha ripetutamente rimandato l’imposizione di tali imposte su Canada e Messico.
All’inizio di questa settimana, Trump ha difeso le sue minacce tariffarie e ha affermato che le automobili, i farmaci e i chip semiconduttori stranieri sarebbero stati colpiti nel giro di poche settimane.
i dazi di Trump potrebbero colpire fino a 29,3 miliardi di dollari (28 miliardi di euro) delle esportazioni del blocco. L’UE si è impegnata a reagire immediatamente se gli Stati Uniti imporranno dazi sulle esportazioni dei suoi paesi membri. “L’UE non vede alcuna giustificazione per l’imposizione di dazi sulle sue esportazioni. Reagiremo per proteggere gli interessi delle aziende, dei lavoratori e dei consumatori europei da misure ingiustificate”, ha affermato l’organo esecutivo del blocco all’inizio di questo mese.
Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha affermato che l’UE dovrebbe fare tutto il possibile per evitare “guerre tariffarie totalmente inutili e stupide”.