Ucraina. Terzo anniversario della guerra. Onu: sostegno all’integrità territoriale. Approvati emendamenti Ue

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  L’Assemblea generale dell’Onu ha ribadito il suo sostegno all’integrità territoriale dell’Ucraina adottando la risoluzione ucraina sostenuta dalla Ue con 93 sì, 18 no e 65 astenuti.

Sono stati poi approvati gli emendamenti presentati dalla Francia a nome della Ue alla risoluzione Usa sull’Ucraina ‘Path to Peace’. I voti sono stati in un caso 78 sì, 16 no e 67 astenuti; nel secondo caso 60 sì, 18 no e 81 astenuti. L’emendamento russo alla risoluzione americana è stato invece respinto: hanno votato contro 71 Paesi, 59 si sono astenuti e 31 si sono schierati a favore. Gli Usa avevano chiesto di bocciare tutti gli emendamenti.

 Gli Stati Uniti volevano che il loro testo di risoluzione sull’Ucraina in Consiglio di Sicurezza passasse senza emendamenti e sono pronti a mettere il veto per bloccarli.

“Porremo il veto a un eventuale emendamento russo e porremo il vero su quelli europei”, aveva detto un alto funzionario del Dipartimento di Stato protetto dall’anonimato. Il funzionario ha aggiunto che l’amministrazione Trump considera importante il voto del Consiglio di Sicurezza, non quello che sta per verificarsi in Assemblea Generale nel terzo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. “L’obiettivo è mantenere la risoluzione all’osso di quel che il presidente Trump vuole che facciamo e cioè usare le Nazioni Unite per trovare un sentiero di pace”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -