Lo ha dichiarato il Primo Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia dell’Ucraina, Yulia Svyrydenko, al forum “Ucraina. Anno 2025” tenutosi domenica a Kiev.
“In Ucraina continuano a essere costruite fabbriche. Sono costruite da aziende straniere e ucraine in settori quali l’agro-lavorazione, l’ingegneria meccanica e la produzione di armi. Ciò dimostra che le aziende ucraine e straniere stanno supportando la nostra fiducia nel futuro con i loro investimenti”, ha affermato Svyrydenko.
Ha aggiunto che l’economia ucraina si sta gradualmente riprendendo dopo un calo del 30% nel 2022. “Dobbiamo questa ripresa principalmente agli imprenditori ucraini che hanno ripreso le loro attività e ai nostri partner che ci hanno fornito 115 miliardi di dollari in sostegno diretto al bilancio negli ultimi tre anni”.
Secondo Svyrydenko, gli Stati Uniti hanno fornito 30 miliardi di dollari di questo sostegno diretto al bilancio, mentre l’Unione Europea è stata il principale donatore.
Svyrydenko ha sottolineato che è importante per l’Ucraina continuare a ricevere tale supporto dai suoi partner, concentrandosi anche sulla produzione nazionale. Pertanto, il Ministero dell’Economia dell’Ucraina continuerà a implementare programmi per supportare i produttori ucraini quest’anno. Inoltre, saranno implementati programmi per affrontare la disoccupazione strutturale.