Ucraina-Usa. Musk e Trump minacciano Zelensky. Se non firmerà l’accordo sui minerali taglieranno Starlink

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress –  Gli Stati Uniti hanno minacciato di interrompere l’accesso dell’Ucraina ai terminali Internet satellitari Starlink se Kiev non raggiungerà un accordo con gli Stati Uniti sulle risorse minerarie critiche, ha riferito Reuters citando tre fonti a conoscenza dei negoziati.
Secondo le fonti, la questione del mantenimento dell’accesso dell’Ucraina alla Starlink di proprietà di SpaceX è stata sollevata nei colloqui tra funzionari statunitensi e ucraini dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha respinto una proposta iniziale del segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent.
I terminali Internet Starlink hanno svolto un ruolo cruciale nel proteggere le comunicazioni durante la guerra in Ucraina. L’anno scorso, l’Ucraina ha dichiarato che erano in funzione circa 42.000 terminali tra militari, ospedali, aziende e organizzazioni umanitarie.
La questione è stata sollevata di nuovo giovedì durante gli incontri tra Keith Kellogg, inviato speciale degli Stati Uniti in Ucraina, e Zelenskiy, ha affermato una delle fonti informate sui colloqui.
Durante l’incontro, all’Ucraina è stato detto che avrebbe dovuto interrompere immediatamente  il servizio se non avesse raggiunto un accordo sui minerali essenziali, ha affermato la fonte, che ha chiesto l’anonimato per discutere della chiusura delle trattative.
“L’Ucraina funziona con Starlink. Lo considerano la loro Stella Polare”, ha detto la fonte. “Perdere Starlink sarebbe un duro colpo”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -