AgenPress – “L’Europa, e l’Italia, devono essere protagoniste per costruire la pace: non è immaginabile un tavolo senza la presenza dell’Unione Europea”. Lo ha detto ad Avellino, dove è intervenuto al congresso provinciale di Forza Italia, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in riferimento ai negoziati per l’Ucraina. Secondo Tajani, la possibilità di arrivare alla risoluzione del conflitto si fonda “su un’alleanza transnazionale con due pilastri forti: l’Unione Europea e gli Stati Uniti”.
“Non si può parlare di pace se questa coincide con la sconfitta dell’Ucraina. Occorre trovare un equilibrio che garantisca stabilità e sicurezza”, ha aggiunto ribadendo come “la soluzione dovrà essere raggiunta attraverso un tavolo negoziale, che coinvolga non solo Russia e Ucraina, ma anche gli Stati Uniti e l’Europa”. Il vicepremier ha ricordato l’importanza di un’Europa unita e compatta nel processo di pace, evidenziando come le sanzioni imposte alla Federazione russa restino un elemento centrale della trattativa.
“Sul tavolo delle future negoziazioni non potrà non esserci il tema delle sanzioni, e l’Europa dovrà parlare con una voce sola per essere protagonista nella costruzione della pace”, ha spiegato. Tajani ha inoltre ribadito il ruolo attivo dell’Italia in questo contesto: “L’Italia sarà protagonista nelle scelte europee, ma al momento non siamo ancora entrati nella fase di trattative. Ogni valutazione concreta arriverà quando il processo negoziale sarà avviato”.