Vertice Parigi. Leader Ue chiedono di rafforzare la difesa. Cessate fuoco rapido in Ucraina rafforza la Russia

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – I partecipanti all’incontro informale dei leader dell’UE, delle principali istituzioni europee e dei funzionari della NATO hanno concordato sui principi fondamentali per continuare a sostenere l’Ucraina e rafforzare la difesa europea. Questi principi includevano il raggiungimento della “pace attraverso la forza” in Ucraina e il riconoscimento della legittimità delle richieste degli Stati Uniti di maggiori budget per la difesa tra gli alleati europei.

Lo ha detto un funzionario dell’UE secondo il quale i partecipanti hanno concordato con l’approccio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di “pace attraverso la forza”.

Parlando dopo i colloqui di emergenza tra i leader europei a Parigi, il primo ministro danese, Mette Frederiksen, ha anche messo in guardia gli Stati Uniti dai tentativi di concordare un cessate il fuoco “rapido”, che darebbe alla Russia la possibilità “di mobilitarsi di nuovo, attaccare l’Ucraina o un altro paese in Europa” . La Russia stava “minacciando tutta l’Europa ora”, ha detto. La guerra riguardava i “sogni imperiali” della Russia, di costruire una Russia più forte e più grande, e non penso che si fermeranno in Ucraina”.

Dopo che Keir Starmer, primo ministro britannico, ha detto che avrebbe preso in considerazione l’invio di truppe in Ucraina per far rispettare un accordo di pace , i primi ministri di Svezia e Paesi Bassi hanno indicato che lo avrebbero preso in considerazione se la forza di mantenimento della pace avesse avuto un mandato forte e chiaro. Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha detto che la Polonia non ha intenzione di farlo . Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha detto: “Noi in Germania siamo pronti a contribuire con soldati a una garanzia di sicurezza per l’Ucraina, se necessario”. Tuttavia, si è detto “irritato”, aggiungendo: “È completamente prematuro e completamente il momento sbagliato per avere questa discussione ora … Voglio dire che, francamente, le persone stanno parlando sopra la testa dell’Ucraina , sull’esito dei colloqui di pace che non hanno avuto luogo e a cui l’Ucraina non ha detto sì”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -