Trump: “Prenderemo il controllo della Striscia di Gaza. I palestinesi devono andare a vivere in Giordania o in Egitto”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Donald Trump in una conferenza stampa congiunta con Benjamin Netanyahu  ha annunciato di volere che gli Stati Uniti ottengano il “controllo della Striscia di Gaza a lungo termine”, una proposta che potrebbe “cambiare la storia”, secondo il primo ministro israeliano Netanyahu. Il presidente degli Stati Uniti ha anche ribadito l’idea che i palestinesi debbano andare a vivere in Giordania o in Egitto.

“Prenderemo il controllo della Striscia di Gaza e lavoreremo per loro – aggiunge Trump”. “Ci assumeremo la responsabilità di neutralizzazione tutte le bombe inesplose e pericolose, sottolineando che il suo governo garantirà che gli edifici che sono stati “distrutti” siano “rasi al suolo”, “smaltiti” e “ricostruiti”.

Ancor prima delle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, il leader di Hamas, Sami Abu Zuhri, aveva criticato duramente queste intenzioni sullo sfollamento dei palestinesi in altri Paesi. Da parte sua, l’ambasciatore palestinese presso le Nazioni Unite, Riyad Mansour, ha invitato i leader mondiali a “rispettare il desiderio del popolo palestinese” di vivere nella Striscia di Gaza.

Nella Striscia di Gaza migliaia di palestinesi costretti ad abbandonare le loro case a causa della guerra hanno approfittato del cessate il fuoco per tornare alle loro case e alle loro terre, determinati a ricostruire dalle fondamenta ciò che è stato distrutto.

 

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -