Istituzioni democratiche da preservare. Politica e magistratura agiscano nel rispetto delle prerogative senza invasioni di campo
AgenPress. “I meccanismi che regolano gli equilibri democratici sono delicati e richiedono il rispetto reciproco tra i poteri. E’ per questo che occorre un patto istituzionale tra esponenti della politica e magistrati, espressione di poteri fondamentali dello Stato.
Serve, in buona sostanza, tornare ai fondamentali della democrazia, evitando intrusioni e invasioni di campo che destabilizzano le istituzioni, facendo vacillare la fiducia dei cittadini.
Assistiamo ormai da decenni a sconfinamenti di una parte rappresentativa della magistratura nel dibattito politico e nelle decisioni parlamentari. Un atteggiamento che non è accettabile e che crea un conflitto in cui non vi possono essere né vincitori né vinti.
E’ per questo che si rende necessario abbassare i toni e ritornare nell’alveo delle proprie prerogative, soprattutto da parte di chi le ha abbondantemente oltrepassate”.
E’ quanto dichiara, in una nota, l’On Saverio Romano coordinatore politico di Noi Moderati.