Usa. Il primo volo di migranti atterra a Guantanamo Bay. Hegseth: “ospiterà i peggiori tra i peggiori criminali”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il primo volo con a bordo migranti diretti a Guantanamo Bay è arrivato martedì sera, nell’ambito delle misure repressive dell’amministrazione Trump contro l’immigrazione illegale .

Secondo un funzionario statunitense, l’aereo C-17 è decollato da El Paso, in Texas, con a bordo un piccolo numero di migranti diretti verso la struttura carceraria di massima sicurezza utilizzata per detenere i prigionieri di al Qaeda.

Secondo l’US Transportation Command, il volo di deportazione è atterrato alle 19:20 ET.

Secondo il Dipartimento della Sicurezza Interna, le 10 persone a bordo del volo erano presunti membri della gang venezuelana Tren de Aragua.

Tuttavia, i migranti non saranno ospitati insieme agli attuali detenuti di Guantanamo Bay e la loro sorveglianza principale spetterà all’Immigration and Customs Enforcement.

Il 29 gennaio il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che ordina ai segretari del Dipartimento della Difesa e del Dipartimento della Sicurezza Interna di “ampliare fino alla massima capacità il Migrant Operations Center presso la base navale di Guantanamo Bay” per ospitare i migranti senza status legale che vivono negli Stati Uniti.

“C’è un sacco di spazio per ospitare un sacco di persone”, ha detto Trump nello Studio Ovale martedì. “Quindi lo useremo”.

“I migranti sono duri, ma ne abbiamo anche di cattivi. Vorrei farli uscire. Sarebbe tutto soggetto alle leggi della nostra terra, e stiamo valutando se possiamo.”

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha confermato che i voli che trasportavano migranti a Guantanamo Bay erano in corso martedì mattina, affermando a Fox News: “Trump, Pete Hegseth e Kristi Noem stanno già mantenendo la promessa di utilizzare quella capacità a Gitmo per i criminali illegali che hanno violato le leggi sull’immigrazione del nostro Paese e poi hanno ulteriormente commesso crimini efferati contro legittimi cittadini americani qui in patria”.

Mentre Trump ha affermato che gli Stati Uniti lavoreranno per preparare la base in grado di ospitare 30.000 migranti in attesa di essere rimpatriati nei loro paesi d’origine, il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ha affermato che la struttura carceraria di massima sicurezza di Guantanamo Bay potrebbe ospitare “i peggiori tra i peggiori” criminali che vengono deportati.

“Dove metterete Tren de Aragua prima di rispedirli indietro?” ha chiesto Hegseth. “Che ne dite di una prigione di massima sicurezza a Guantanamo Bay, dove abbiamo lo spazio?”

Ha definito la base “il luogo ideale per assistere i migranti che lasciano il nostro Paese”, compresi i “criminali incalliti”.

“Il presidente @realdonaldtrump è stato molto chiaro: Guantanamo Bay ospiterà il peggio del peggio. Ciò inizia oggi”, ha scritto martedì il segretario per la sicurezza interna Kristi Noem . Non è chiaro quali accuse siano rivolte ai migranti sull’aereo.

Il Dipartimento della Difesa ha reso noto che le truppe si trovano a Guantanamo Bay “per preparare l’ampliamento del Migrant Operations Center” per ospitare temporaneamente fino a 30.000 migranti, separatamente dalla prigione di massima sicurezza.

“Mentre identifichiamo criminali clandestini nel nostro Paese, l’esercito si sta facendo avanti per aiutarci a trasferirli nei loro Paesi d’origine o in qualcun altro nel frattempo”, ha detto Hegseth il 31 gennaio. “Ora se non possono andare da qualche parte subito, possono andare a Guantanamo Bay”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -