Realizzare la fratellanza umana è l’intento autentico e profondo del Festival della Canzone Cristiana
AgenPress. Il Direttore artistico del Festival della Canzone Cristiana, il cantautore Fabrizio Venturi, dopo aver ufficializzato i nomi dei concorrenti e di Carmen Attardi come co-conduttrice, ha voluto sottolineare l’importanza ed il messaggio autentico dell’iniziativa musicale cristiana, evidenziando come sia assolutamente fuori luogo etichettarla “Contro-Festival” o “Anti-Festival“.
La kermesse musicale cristiana si terrà a Sanremo, dal 13 al 15 febbraio, in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana, nel Teatro F.O.S., in Via Corradi, a pochi passi dal Teatro Ariston.
“Il Festival della Canzone Cristiana non è il “Contro-Festival”, ma semplicemente un Festival che non è contro nessuno.
È vero che il Festival della Canzone Cristiana si svolge a Sanremo negli stessi giorni del Festival della Canzone Italiana, ma non siamo assolutamente in contrapposizione con esso, mai lo siamo stati e mai lo saremo, proprio in quanto la canzone cristiana ha un suo percorso ben specifico e una sua connotazione tale da non poter innescare alcuna contrapposizione con il Festival della Canzone Italiana, il cui valore è ineccepibile in quanto esso riveste un enorme rilievo musicale e culturale. Inoltre, esso è entrato nella storia e nel costume della nazione italiana per la sua straordinaria forza artistica, che nessuno potrà mai porre in discussione” ha dichiarato Fabrizio Venturi, il quale ha sottolineato: “Noi siamo testimonianza di un canto che nasce dalla fede in Dio e rivolge il suo sguardo amico all’universo della canzone italiana ed internazionale, non amiamo la conflittualità, anzi cerchiamo il dialogo per esprimere i messaggi cristiani, che inneggiano all’amore fraterno e alla pace.
Siamo ben lieti di esprimerci nel periodo di tempo in cui si svolge il Festival della Canzone Italiana ed, ancor più, nella città di Sanremo, che è, per antonomasia, la capitale della canzone italiana, che certamente vuole anche essere la città della canzone cristiana, senza conflittualità alcuna, né concorrenza alcuna, peraltro immotivata per le finalità diverse che contraddistinguono la musica che noi veicoliamo.
Noi desideriamo soltanto aggiungere la voce cristiana alla voce laica della canzone italiana.
Siamo stati definiti il Festival nel Festival, che si prefigge di diffondere la parola di Gesù.
Il nostro Festival, ogni anno, si prefigge un ben determinato impegno sociale ed umanitario: due anni fa l’impegno contro la violenza sulle donne, lo scorso anno l’impegno per la diffusione della pace ed il dialogo interreligioso e, nell’anno in corso, la condivisione dei valori del Giubileo.
Siamo stati in missione di pace in Ucraina e saremo ovunque per divulgare messaggi ispirati dall’intento di creare unità e non certo divisione.
Realizzare la fratellanza umana è l’intento autentico e profondo del Festival della Canzone Cristiana”.