Zelensky: pronti ad inviare i nostri vigili del fuoco in California. “Gli ucraini possono aiutare gli americani a proteggere le loro vite”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’Ucraina si sta preparando a inviare soccorritori, tra cui 150 vigili del fuoco, nello stato americano della California per contribuire a combattere gli incendi boschivi che hanno devastato la regione negli ultimi giorni, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.

La scorsa settimana gli incendi boschivi hanno devastato la città di Los Angeles, uccidendo almeno 16 persone, costringendo centinaia di migliaia di residenti a lasciare le loro case e distruggendo o danneggiando oltre 10.000 strutture.

“Oggi ho incaricato il Ministro degli Interni ucraino e i nostri diplomatici di prepararsi alla possibile partecipazione dei nostri soccorritori alla lotta contro gli incendi in California”, ha affermato Zelensky nel suo discorso serale del 12 gennaio.

“La situazione lì è estremamente difficile e gli ucraini possono aiutare gli americani a proteggere le vite. Questa questione è in fase di elaborazione e, attraverso i canali appropriati, abbiamo offerto la nostra assistenza alla parte americana. Abbiamo già preparato 150 pompieri”.

Il ministro dell’Interno Ihor Klymenko e una squadra di diplomatici stanno esaminando la situazione, ha affermato il ministero .

L’offerta di assistenza di Zelensky arriva tre giorni dopo che Donald Trump Jr. , figlio del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, ha risposto agli incendi di Los Angeles incolpando l’Ucraina sui social media.

“Oh, guarda, certo che il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha donato un sacco di rifornimenti all’Ucraina”, ha detto Trump Jr. in un post su X l’8 gennaio.

Il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles ha inviato materiali in eccedenza in Ucraina nel 2022, in seguito all’invasione su vasta scala della Russia. Gli aiuti includevano stivali, tubi flessibili, giubbotti antiproiettile e medicinali.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -