AgenPress – Per la prima volta nella storia dell’F-16 Fighting Falcon, un jet ucraino ha abbattuto sei missili da crociera russi durante un’unica missione a dicembre, di cui due con il cannone dell’aereo. Lo ha affermato l’Aeronautica Militare il 7 gennaio.
L”intercettazione è avvenuta durante un massiccio attacco aereo russo avvenuto la mattina del 13 dicembre 2024, durante il quale la Russia ha schierato quasi 200 droni e 94 missili.
“Per la prima volta nella storia del Fighting Falcon, un caccia F-16 ha distrutto sei missili da crociera russi in un’unica missione di combattimento”, ha affermato l’ Aeronautica Militare sui social media.
L’Ucraina ha ricevuto dai Paesi Bassi e dalla Danimarca numerosi caccia F-16 di fabbricazione statunitense, impiegandoli più volte in compiti di difesa aerea durante gli attacchi di massa russi contro città e infrastrutture.
“Dicono che persino gli americani non riuscivano a credere che l’aveste fatto”, ha detto il portavoce dell’Air Force Command Yurii Ihnat in un’intervista al pilota, la cui identità non è stata rivelata.
L’aviatore ha affermato di essersi avvicinato a un gruppo di missili da crociera e, nonostante le loro contromisure di guerra elettronica, è riuscito ad agganciare i bersagli. L’F-16 avrebbe abbattuto una coppia di proiettili russi con missili a medio raggio e poi un’altra coppia con missili a corto raggio.
Gli F-16 ucraini sono equipaggiati con quattro missili aria-aria a medio e corto raggio.
Senza missili e con poco carburante, il pilota è stato quindi richiamato dalla zona, ma ha individuato un altro missile diretto verso Kiev. Si è mosso per intercettarlo e ha aperto il fuoco dal suo cannone aereo contro il proiettile, che stava volando a oltre 650 chilometri orari, una manovra difficile e rischiosa, ha affermato l’Aeronautica Militare.
“Alcune raffiche di cannone, e un’esplosione… poi un’altra! ‘Una detonazione secondaria’, ho pensato, ma, come si è scoperto, i missili erano due”, ha detto il pilota, aggiungendo di aver fatto tutto come gli avevano insegnato gli istruttori statunitensi.
Secondo il Comando dell’Aeronautica Militare, i piloti ucraini hanno imparato ad abbattere missili con i cannoni degli aerei nei simulatori negli Stati Uniti, ma non hanno mai provato a farlo in combattimento.
L’F-16 Fighting Falcon è entrato in servizio alla fine del 1978 e le sue varie versioni sono state utilizzate da oltre due dozzine di paesi, tra cui gli Stati Uniti e i suoi alleati europei. Sono stati costruiti più di 4.600 F-16 e la piattaforma è stata impiegata in molteplici conflitti in tutto il mondo.