AgenPress. “La bandiera italiana, come ricordato dal Presidente Mattarella nel giorno in cui si celebra l’anniversario del Tricolore d’Italia, simboleggia l’essenza di valori indissolubili del nostro Paese: democrazia, libertà, pace e cooperazione. Questi stessi valori sono alla base dell’operato della Croce Rossa Italiana e del Movimento internazionale di cui è parte, impegnati da sempre a supportare chi soffre e a garantire il rispetto della dignità e dei diritti di ogni persona, senza alcuna distinzione”.
Lo ha detto Rosario Valastro, Presidente della CRI.
“Questi valori, uniti ai nostri Princìpi, ci hanno permesso e ci permettono ogni giorno di non lasciare mai indietro nessuno nel nostro Paese, ma anche di essere vicini, a livello internazionale, alle popolazioni colpite da gravi crisi, come conflitti e disastri. Proprio con il Tricolore, sono giunti nelle isole Mayotte gli aiuti italiani che abbiamo trasportato a Parigi e abbiamo garantito supporto sanitario nella Striscia di Gaza”, ha proseguito Valastro.
“La bandiera italiana affianca l’Emblema della CRI sulle nostre uniformi, è parte integrante del nostro agire quotidiano. È forza e ricchezza, proprio grazie a quei valori di democrazia, libertà, pace e cooperazione che il Tricolore rappresenta – ha concluso il Presidente della CRI – e che riflettono l’azione umanitaria della nostra Associazione, in Italia e nel mondo”.