AgenPress – L’Ucraina ha 980.000 persone armate mentre combatte la guerra totale con la Russia, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un’intervista al podcaster statunitense Lex Fridman pubblicata il 5 gennaio.
Zelensky ha presentato le Forze armate ucraine come le più grandi d’Europa. Questo, tuttavia, esclude la Russia, il cui personale militare superava 1 milione all’inizio dell’invasione su vasta scala, con Mosca che mira ad aumentare questo numero a 1,5 milioni.
“L’esercito ucraino è il più grande d’Europa. Il secondo posto dopo di noi (la Francia) è quattro volte più piccolo di noi”, ha detto Zelensky .
“Penso che i francesi ne abbiano circa 200.000. Noi ne abbiamo 980.000.”
I critici premono per un impegno ancora maggiore, poiché l’esercito ucraino è stato in svantaggio in prima linea nel 2024, in parte a causa di una carenza di personale che gli analisti hanno attribuito alla demografia del Paese e a un processo di mobilitazione sconnesso .
L’Ucraina ha abbassato l’età per la mobilitazione da 27 a 25 anni nell’aprile 2024, ma ha resistito alle richieste dei partner internazionali di abbassarla ulteriormente a 18 anni.
Le elezioni non potranno tenersi in Ucraina “finché la guerra non sarà finita o la legislazione non dovrà essere modificata”.
“Credo che le elezioni si terranno subito dopo la fine della legge marziale, questo è in base alla legge. Oppure i membri del parlamento devono riunirsi e cambiare la legislazione, il che sarà molto difficile perché la società è contraria”.
“Queste dovrebbero essere elezioni “di cui vogliamo fidarci”. Per fare questo, è necessario creare le condizioni appropriate per milioni di ucraini che hanno lasciato il paese per votare. Altri milioni si trovano nei territori occupati. “Questa è una domanda difficile”, ha detto Zelensky, sottolineando che le elezioni sarebbero ingiuste “senza avere un milione di soldati”.
Quando gli è stato chiesto se si sarebbe candidato per un secondo mandato, ha detto: “Non lo so davvero. È una domanda molto difficile”. Ha affermato che la decisione dipenderà dall’esito della guerra e da ciò che la gente vorrà e anche dalla sua famiglia.
“Non abbiamo avuto tempo di parlarne con la mia famiglia. E, naturalmente, non ne abbiamo avuto la possibilità perché ora non ci pensiamo”, ha sottolineato Zelensky.
Secondo Zelensky alcuni politici e rappresentanti dell’opposizione sollevano il tema delle elezioni. Tuttavia, secondo lui, i politici non dovrebbero iniziare una campagna elettorale ora, poiché tenere elezioni durante la guerra potrebbe causare una divisione nella nazione ucraina.
Ha sottolineato di essere concentrato sulla guerra e che i dibattiti più difficili si svolgeranno al tavolo delle trattative.