AgenPress – Joe Biden vieterà lo sfruttamento di nuovi giacimenti di petrolio e gas offshore lungo la maggior parte delle coste degli Stati Uniti, una decisione che il presidente eletto Donald Trump, che ha promesso di incrementare la produzione energetica nazionale, potrebbe trovare difficile da revocare.
La Casa Bianca ha dichiarato lunedì che Biden userà la sua autorità ai sensi dell’Outer Continental Shelf Lands Act, in vigore da 70 anni, per proteggere tutte le acque federali al largo delle coste orientali e occidentali, il Golfo del Messico orientale e parti del Mare di Bering settentrionale in Alaska. Il divieto riguarderà 625 milioni di acri (253 milioni di ettari) di oceano.
Biden ha affermato che questa mossa è in linea sia con il suo programma sui cambiamenti climatici sia con il suo obiettivo di preservare il 30% dei territori e delle acque degli Stati Uniti entro il 2030.
Ha anche citato la fuoriuscita di petrolio della piattaforma Deepwater Horizon nel Golfo del Messico nel 2010, affermando che il basso potenziale di trivellazione delle aree incluse nel divieto non giustifica i rischi per la salute pubblica e per l’economia derivanti da future locazioni.
“La mia decisione riflette ciò che le comunità costiere, le aziende e i bagnanti sanno da tempo: che trivellare al largo di queste coste potrebbe causare danni irreversibili ai luoghi a noi cari e non è necessario per soddisfare le esigenze energetiche della nostra nazione”, ha affermato Biden in una dichiarazione. “Non vale i rischi”.
L’annuncio arriva mentre Trump si è impegnato a invertire le politiche di conservazione e cambiamento climatico di Biden quando entrerà in carica più avanti questo mese. Durante il suo mandato, Biden ha limitato le nuove concessioni di petrolio e gas su terreni e acque federali, attirando critiche da parte degli stati e delle aziende di perforazione.
Ma il Lands Act, che consente ai presidenti di ritirare aree dalla locazione mineraria e dalle trivellazioni, non concede loro l’autorità legale di annullare i divieti precedenti, secondo una sentenza del tribunale del 2019. Tale ordine è arrivato in risposta allo sforzo di Trump di annullare i prelievi dall’Artico e dall’Oceano Atlantico effettuati dall’ex presidente Barack Obama alla fine della sua presidenza.
Anche Trump ha utilizzato la legge per vietare la vendita dei diritti di trivellazione offshore nel Golfo del Messico orientale, al largo della costa della Florida, fino al 2032. La decisione di Biden proteggerà la stessa area senza scadenza.
Un’associazione di categoria del settore petrolifero e del gas ha affermato che la decisione danneggerebbe la sicurezza energetica americana e dovrebbe essere annullata dal Congresso.
“Esortiamo i decisori politici a utilizzare tutti gli strumenti a loro disposizione per invertire questa decisione motivata politicamente e ripristinare un approccio energetico filoamericano alle locazioni federali”, ha affermato in una nota il presidente dell’American Petroleum Institute, Mike Sommers.