AgenPress. inizia il processo contro l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy accusato di aver ricevuto finanziamenti illeciti da per Gheddafi.
Sarkozy è accusato di corruzione, appropriazione indebita di denaro pubblico e finanziamento illegale per la sua campagna elettorale. Rischia una condanna a 10 anni di carcere.
Secondo l’accusa nel 2005 – quando Sarkozy era ministro nel governo di Jacques Chirac – durante una visita ufficiale in Libia si sarebbe incontrato con Gheddafi, che allora cercava di uscire dal regime di isolamento diplomatico internazionale. Sarkozy gli avrebbe promesso che la Francia lo avrebbe aiutato se fosse riuscito a vincere le elezioni presidenziali del 2007. A tal fine chiese a Gheddafi di finanziare la sua campagna elettorale con una cifra attualmente stimata intorno ai 50 milioni di euro. L’esistenza di un accordo segreto tra Sarkozy e Gheddafi è stato confermato sia dal figlio Saif al-Islam, sia da altri funzionari libici.
Nicolas Sarkozy è la quinta volta che si trova di fronte alla magistratura francese dopo la fine del suo mandato alla presidenza della Repubblica nel 2012, mentre è l’unico presidente della Francia ad essere già stato condannato in via definitiva per corruzione.