AgenPress – L’ex presidente Jimmy Carter, è morto domenica all’età di 100 anni a Plains, in Georgia, circondato dalla sua famiglia, la piccola cittadina dove erano nati lui e la sua straordinaria moglie e compagna di vita, Rosalynn, morta nel novembre 2023. Erano stati inseparabili durante il loro matrimonio durato 77 anni e, dopo la sua scomparsa, l’ex presidente ha affermato in una dichiarazione che “finché Rosalynn è stata al mondo, ho sempre saputo che qualcuno mi amava e mi sosteneva”.
Carter era ricoverato in cure palliative domiciliari da febbraio 2023, dopo una serie di brevi ricoveri ospedalieri.
Democratico è stato presidente per un solo mandato, 1977 al 1981, perdendo una rielezione a favore di Ronald Reagan.
Il presidente Joe Biden ha affermato che “l’America e il mondo hanno perso uno straordinario leader, statista e umanitario”, nonché un uomo di “grande carattere e coraggio, speranza e ottimismo”.
“Con la sua compassione e chiarezza morale, ha lavorato per sradicare le malattie, forgiare la pace, promuovere i diritti civili e umani, promuovere elezioni libere ed eque, ospitare i senzatetto e difendere sempre gli ultimi tra noi. Ha salvato, sollevato e cambiato la vita di persone in tutto il mondo”, ha detto Biden. Ha dichiarato il 9 gennaio Giornata nazionale di lutto e ha invitato “le persone del mondo che condividono il nostro dolore a unirsi a noi in questa solenne osservanza”.
Gli Stati Uniti osserveranno una giornata di lutto nazionale il 9 gennaio, ha annunciato la Casa Bianca. “Invito il popolo americano a riunirsi in questo giorno nei rispettivi luoghi di culto per onorare la memoria del presidente James Earl Carter Jr. Invito coloro che in tutto il mondo condividono il nostro dolore ad unirsi a noi in questa solenne commemorazione”, ha dichiarato Biden in un decreto pubblicato online.
“Milioni di persone in tutto il mondo sentono di aver perso un amico” con la scomparsa di Jimmy Carter. “Ha dedicato la sua vita agli altri. Ognuno merita un’opportunità. Carter ne era convinto, e anche io ci credo”, ha aggiunto Biden. Ora “felice con la sua Rosalynn”, la moglie deceduta lo scorso anno. “Ho parlato con i figli, il mio staff è in contatto con la famiglia”.