Kazakistan. Aereo Azerbaijan Airlines precipitato. I passeggeri hanno sentito un forte botto prima dello schianto

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Due passeggeri e un membro dell’equipaggio dell’aereo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan hanno dichiarato alla Reuters di aver sentito almeno un forte botto mentre l’aereo si avvicinava alla sua destinazione originale, Grozny, nella Russia meridionale.
Il volo J2-8243 si è schiantato mercoledì in una palla di fuoco vicino alla città di Aktau in Kazakistan dopo aver deviato da un’area della Russia meridionale dove Mosca ha ripetutamente utilizzato sistemi di difesa aerea contro i droni d’attacco ucraini. 

L’aereo, in rotta da Baku il 25 dicembre, trasportava 67 passeggeri, tra cui 42 cittadini azeri , 16 russi , sei kazaki e tre cittadini kirghisi. Trentotto persone sono state confermate morte .

Secondo le prime indiscrezioni, l’aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria russo.

Il capo dell’intelligence militare ucraina ( HUR ), Kyrylo Budanov, ha dichiarato il 27 dicembre che l’aereo era stato colpito da “un sistema di difesa aerea russo Pantsir S1 su territorio russo”.

“Dopo il botto… ho pensato che l’aereo sarebbe crollato”, ha raccontato alla Reuters dall’ospedale Subhonkul Rakhimov, uno dei passeggeri.
Ha detto che dopo aver sentito il botto aveva iniziato a recitare preghiere e a prepararsi alla fine.
“Era ovvio che l’aereo era stato danneggiato in qualche modo”, ha detto. “Era come se fosse ubriaco, non più lo stesso aereo”.
Un altro passeggero dell’aereo ha raccontato alla Reuters di aver sentito un forte botto.

Inizialmente, l’Agenzia federale russa per il trasporto aereo (Rosaviatsiya) ha attribuito l’incidente alla collisione con uno stormo di uccelli, costringendo il pilota a tentare un atterraggio di emergenza.

Il missile avrebbe preso di mira il volo 8432 durante un’attività di droni su Grozny, in Cecenia, il 25 dicembre. L’aereo aveva tentato di atterrare a Grozny, ma gli aeroporti russi avrebbero negato l’autorizzazione per un atterraggio di emergenza, costringendo i piloti a dirottare verso Aktau, in Kazakistan .

Secondo fonti di Euronews , le schegge dell’esplosione avrebbero colpito i passeggeri e l’equipaggio di cabina quando il missile è esploso a mezz’aria vicino all’aereo.

Le immagini analizzate dai media indipendenti Meduza e Mediazona mostrano danni compatibili con impatti di missili terra-aria , tra cui fori nella fusoliera e tracce di un attacco missilistico sulla sezione di coda.

Le autorità russe hanno dichiarato che i piloti hanno deciso di deviare dalla loro destinazione originale, Grozny, a causa della fitta nebbia e dell’allerta locale sui droni ucraini, ma hanno aggiunto che è importante attendere i risultati definitivi delle indagini prima di fare ipotesi sulla causa.

Rasim Musabekov, membro del parlamento dell’Azerbaijan e membro della commissione per gli affari esteri, ha dichiarato all’agenzia di stampa azera Turan che era evidente che l’aereo era stato “abbattuti in territorio russo, nel cielo sopra Grozny. È impossibile negarlo”.

“I responsabili di questo devono essere ritenuti penalmente responsabili e deve essere pagato un risarcimento per le morti e i feriti. Se ciò non avviene, le relazioni passeranno sicuramente a un livello diverso”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -