Joe Biden: “L’alleanza Seul-Washington è un pilastro della pace”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. L’alleanza tra Seul e Washington “rimarrà un pilastro di pace e prosperità” nella regione dell’Asia-Pacifico, ha detto ieri sera il presidente degli Stati Uniti Joe Biden al primo ministro sudcoreano e presidente ad interim Han Duk-soo.

Si tratta della prima comunicazione tra Biden e Han da quando quest’ultimo ha assunto la carica di presidente ad interim.

Il presidente Biden ha elogiato “la resilienza della democrazia e dello stato di diritto nella Repubblica della Corea”.

“I due leader hanno discusso dei significativi progressi compiuti negli ultimi anni nel rafforzamento dell’alleanza tra gli Stati Uniti e la Repubblica della Corea, e il presidente Biden ha espresso fiducia che l’alleanza rimarrà un pilastro di pace e prosperità.

Nel frattempo, il leader dell’opposizione sudcoreana hanno chiesto oggi alla Corte Costituzionale di pronunciarsi rapidamente sulla destituzione di Yoon Suk-yeol, in modo che il Paese possa riprendersi dal “tumulto nazionale” e dalla “assurda situazione” creata dall’improvvisa imposizione della legge marziale.

La Corte Costituzionale ha sei mesi di tempo per ratificare o respingere la destituzione di Yun, dopo il voto parlamentare di ieri.

“La Corte costituzionale deve gestire rapidamente il processo di impeachment del presidente”, ha detto oggi Lee Jae-myung, leader del principale Partito Democratico dell’opposizione sudcoreana. “È l’unico modo per limitare i disordini nazionali e la sofferenza della popolazione”, ha aggiunto.

Il presidente della Corte costituzionale ha promesso ieri sera un “processo rapido ed equo”. Domani, lunedì mattina, ha convocato gli altri giudici per un primo incontro sul caso.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -