Roma. Ritrovati i due cuccioli scomparsi dal canile di Muratella. Girovagano in una strada della periferia orientale della città

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Sono davvero felice di poter annunciare il ritrovamento dei due cuccioli che erano scomparsi dal canile di Muratella tre giorni fa”. Così in una nota l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi.

“I due animali – afferma – vagavano in una strada della periferia orientale di Roma. Siamo certi che la microchippatura abbia giocato un ruolo importante nello scoraggiare i malintenzionati che avevano fatto sparire i due animali. Così come un ruolo importante ha avuto la denuncia alle autorità competenti, sporta nell’immediatezza dell’accaduto dal responsabile sanitario del canile”.

“Come Amministrazione – prosegue Alfonsi – adesso andremo avanti spediti nell’impegno già preso nelle scorse settimane di dotare i canili di Roma di un sistema di videosorveglianza efficace e di una guardiania dedicata, per scongiurare che episodi simili possano ripetersi. Nel frattempo sono davvero felice che questa vicenda si sia risolta per il meglio e che le due famiglie adottanti potranno finalmente accogliere i due cagnolini”.

“Bellissima Notizia! I cuccioli sono stati ritrovati oggi e presto andranno in famiglia !!!!!
La scorsa notte sono spariti dal canile rifugio di Muratella due cuccioli di cani che sarebbero andati in adozione nei prossimi giorni”, ha scritto il Garante degli Animali di Roma Capitale Patrizia Prestipino.
“Una vicenda davvero triste, subito denunciata dalle Associazioni, che fa emergere delle evidenti lacune nella attività di sorveglianza da parte di chi dovrebbe prendersi cura a 360 gradi e h24 dei cani e dei gatti presenti.
Come ufficio del garante degli animali, abbiamo subito chiesto spiegazioni riguardo a questa vicenda e, soprattutto, se sia possibile visionare le immagini delle telecamere che sono poste in più punti nel rifugio.
Chiediamo che da parte di chi preposto venga fatta subito denuncia della sparizione alle forze dell’ordine (i cagnolini erano microchippati quindi spero che i rapitori non abbiano vita facile).
Nel frattempo, siamo in contatto con il dipartimento della assessora Sabrina Alfonsi perché nel giro di qualche settimana venga attivato
il servizio di guardiania presso il rifugio stesso, con il relativo utilizzo delle telecamere.
Per evitare in futuro episodi gravi come questo, ma anche prevenire le situazioni di caos che sono sempre più frequenti a Muratella, proprio perché chiunque entra lì dentro si sente in diritto di agire come meglio crede.
Ricordo a tutti che quel posto custodisce cani e gatti, un prezioso patrimonio di Roma Capitale, non oggetti da sottrarre e rubare a proprio piacimento!”

 

 

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -