L’UNESCO inserisce la decorazione delle uova ucraine alla lista del patrimonio culturale immateriale

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha aggiunto l’arte ucraina della decorazione delle uova alla lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, ha annunciato il 3 dicembre il Ministero della Cultura ucraino.

Il comitato per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO ha iniziato la sua 19a sessione in Paraguay il 2 dicembre. Il comitato ha iscritto “Pysanka: tradizione ucraina e arte della decorazione delle uova” nella sua Lista rappresentativa.

“Questo è il nostro successo comune, che dimostra la forza della nostra unità”, ha affermato il ministro della Cultura e delle Comunicazioni strategiche Mykola Tochytskyi .

“Allo stesso tempo, l’aggressore sta distruggendo la nostra cultura, i nostri monumenti, i nostri teatri, le nostre biblioteche e i nostri musei. Nella lotta per la nostra patria, i nostri artisti, portatori di un patrimonio vivente, stanno morendo. … Noi, tuttavia, stiamo dimostrando che anche nei momenti più bui, restiamo intatti.”

Le uova di Pasqua ucraine , note come pysanky , sono decorate con motivi complessi e tinte con un metodo a cera resistente. La pratica è precedente al cristianesimo e i significati delle decorazioni simboliche sono cambiati nel tempo.

Le uova colorate sono un simbolo della cultura ucraina riconosciuto a livello internazionale.

Il Ministero della Cultura ha collaborato con il Ministero degli Esteri, la Delegazione permanente dell’Ucraina presso l’UNESCO, la Commissione nazionale ucraina per gli affari UNESCO e gli artigiani che praticano questa tradizione per ottenere la designazione ufficiale.

L’aggiunta di pysanky alla Lista Rappresentativa avviene mentre la Russia continua a colpire e distruggere siti del patrimonio culturale in Ucraina. Dall’inizio dell’invasione su vasta scala, la Russia ha distrutto oltre 1.000 di questi siti, compresi quelli sotto la protezione dell’UNESCO.

Mentre i droni e i missili russi prendono di mira gli edifici storici, la valorizzazione e la salvaguardia delle pratiche tradizionali dell’Ucraina assumono un nuovo significato.

“Dichiariamo al mondo intero: il patrimonio vivente ci unisce, ci dà un senso di appartenenza e incarna la nostra identità”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -