AgenPress. Il giro d’affari di Black Friday e Cyber Monday supera per la prima volta in Italia la soglia dei 4 miliardi di euro, con acquisti che nella settimana di sconti hanno raggiunto nel nostro Paese quota 4,1 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che riporta i dati sull’andamento dei consumi nella settimana di offerte e promozioni.
Il Black Friday si chiude con un bilancio più che positivo – analizza l’associazione – Rispetto al 2019 la spesa degli italiani durante il periodo di sconti è più che raddoppiata, passando da 2 a 4,1 miliardi di euro, in aumento del +105% in 5 anni. Oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) sono stati effettuati online sulle varie piattaforme di e-commerce, per un controvalore delle transazioni digitali di circa 2,6 miliardi di euro.
Tra i prodotti più acquistati dai consumatori italiani nel corso di Black Friday e Cyber Monday 2024 figurano l’elettronica e l’hi-tech (per il 60% circa dei cittadini che hanno aderito agli sconti), calzature e abbigliamento (45%), accessori (38%), cosmetica e prodotti di bellezza (32%) e giocattoli (30%).
Sulla crescita del giro d’affari del Black Friday pesano tuttavia i consumi natalizi, con gli acquisti legati alle festività che si spostano sempre più da dicembre a fine novembre: in base alle stime del Codacons, quest’anno un regalo di Natale su due che finirà sotto l’albero degli italiani è stato acquistato proprio durante il periodo di sconti speciali sul web e nei negozi fisici.