Taxi/Bittarelli (URI): Gualtieri introduca contributo per trasporto disabili

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Come Unione dei Radiotaxi d’Italia – URI abbiamo inviato una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per sollecitare l’adozione di un contributo economico che supporti i tassisti nell’allestimento di veicoli attrezzati per il trasporto di persone con disabilità”.

Così Loreno Bittarelli, presidente di URI – Unione dei Radiotaxi d’Italia e ItTaxi, in una nota.

“Se si vuole garantire un trasporto veramente inclusivo, l’onere finanziario non può ricadere interamente sui tassisti. In vista del bando di concorso straordinario per il rilascio di 1.000 nuove licenze taxi, i costi per adeguare i veicoli – che includono l’abbassamento del pianale – ammontano a circa 15.000 euro per autovettura, che si andrebbero a sommare ai costi già di per sé elevati per l’acquisto del veicolo idoneo e la licenza. Questo rappresenta un carico economico insostenibile per molti operatori.

Per tale motivo abbiamo proposto al Comune di destinare parte del 20% degli introiti derivanti dal rilascio delle nuove licenze per finanziare un contributo economico specifico a chi si attrezzi per il trasporto di persone con mobilità ridotta: il che sarebbe peraltro conforme con quanto prevede il decreto Bersani e l’ART, i quali sottolineano la necessità di utilizzare gli introiti dei bandi a titolo oneroso per il miglioramento della qualità del servizio pubblico, come in questo caso.

Una scelta di inclusività e di efficienza, al fine di incrementare il numero della flotta accessibile e, in ultima analisi, venire incontro all’utenza. Confidando che l’Amministrazione capitolina condivida con noi l’importanza di questa iniziativa, rimaniamo come sempre a disposizione per un confronto operativo”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -