AgenPress. Parigi e Londra non permetteranno al presidente russo Vladimir Putin di “riscrivere i principi delle relazioni internazionali” e di impedirgli di “raggiungere i suoi obiettivi” in Ucraina, hanno affermato in una nota articolo congiunta i ministri degli Esteri francese e britannico.
“Francia e Gran Bretagna insieme ai nostri alleati, faremo tutti gli sforzi necessari affinché l’Ucraina sia nella migliore posizione possibile per raggiungere una pace giusta e duratura”, assicurano Jean-Noel Barot e David Lamy.
Il presidente russo sta cercando di “riscrivere i principi delle relazioni internazionali ritornando alla legge del più forte e abolendo l’architettura di sicurezza che ha assicurato la pace per generazioni”.
Ma “la guerra in Ucraina va oltre i confini dell’Europa, il mondo intero è toccato da questo tentativo di ‘putinizzare'”, osservano i due ministri, che promettono di combattere “senza sosta questa campagna”.
“Non è possibile raggiungere una pace giusta e duratura con la violenza o con il potere (militare)”, sottolineano, riferendosi principalmente al conflitto israelo-palestinese e alle operazioni militari israeliane in Libano.
Contro questa “frammentazione del mondo”, i due alleati affermano di proporre una “alternativa coerente”, “basata sul progresso tecnologico, sul diritto internazionale e sull’azione multilaterale”.